20/03/2015 di Redazione

CommVault offre un data management completo per applicazioni ed ambienti cloud

immagine.jpg

Milano, 14 maggio 2014 – CommVault (NASDAQ: CVLT) ha annunciato un’estensione della collaborazione, che dura ormai da 15 anni, con Microsoft, allo scopo di fornire nuove soluzioni altamente scalabili per la gestione e la protezione dei dati in ambienti virtuali Hyper-V, per la gestione dei carichi di lavoro in Microsoft Azure, e una nuova integrazione per applicazioni Exchange, Office365, SharePoint e SQL Server.

Le più recenti innovazioni apportate alla piattaforma software unificata CommVault Simpana® sono ottimizzate per l’infrastruttura e le applicazioni Microsoft e sono progettate per aiutare le aziende a ridurre i costi fino al 50 percento, incrementare il valore dei dati, migliorare l’efficienza di business e ridurre il rischio. Includono nuove funzionalità per la gestione e l’accesso ai dati per tutta l’azienda, dai front office ai servizi cloud hosted, progettate per la più elevata efficienza operativa.

CommVault ha creato un’architettura unica di data management che permette alle aziende di individuare, proteggere, gestire e creare valore dai propri dati, in modo sicuro ed efficiente. Il software Simpana estende il supporto integrato Microsoft all’archiviazione, offrendo funzionalità avanzate di compliance ed eDiscovery, tra cui un’unica interfaccia di gestione per ricerca federata, legal hold, analisi di file ed email e deep retention content-aware. Con l’aggiunta di queste potenti funzionalità a Windows Explorer, Outlook ed altre applicazioni Microsoft, le organizzazioni possono incrementare la disponibilità dei dati per applicazioni analitiche, collaborative, cloud-based e mobile.

“Le aziende moderne devono mantenere attive le loro operazioni sui dati e rispondere velocemente alle necessità del business, indipendentemente dalla loro dimensione o dal settore verticale in cui operano”, spiega Robert Hammer, chief executive officer e president di CommVault. “L’integrazione senza paragoni e l’ottimizzazione offerta da CommVault agli ambienti IT basati su Microsoft è un motivo fondamentale della fiducia che clienti, reseller e service provider ripongono nella nostra relazione di lungo termine con Microsoft, finalizzata ad innovazioni nel data management che possono ridurre costi, complessità e rischi.”

“Il supporto di CommVault all’intero stack di Microsoft – applicazioni, sistema operativo e offerta cloud – offre una visuale a 360 gradi dell’intera infrastruttura. Questa vista unificata è fondamentale per le aziende che intendono affrontare con successo richieste di business in continua evoluzione e disporre di informazioni sicure e subito disponibili”, aggiunge Bob Kelly, corporate vice president di Microsoft. “La combinazione tra CommVault e lo stack Microsoft offre ai clienti gli strumenti di cui necessitano per estrarre valore dai loro dati aziendali e gestire le loro informazioni in modo più efficiente, indipendentemente dal fatto che risiedano su infrastruttura fisica, su server virtuali Hyper-V o su piattaforma Microsoft Azure.

Integrazione all’avanguardia e ottimizzazione per ambienti IT basati su Microsoft
I nuovi aggiornamenti includono modalità maggiormente automatizzate per le aziende ed i service provider per gestire i dati in modo olistico, con una profonda integrazione verso Microsoft Server 2012 R2 con Hyper-V e le cloud basate su Azure, e un’estesa interoperabilità e supporto verso Microsoft Exchange, Office 365, SQL Server, SharePoint ed endpoint Windows.

Il software Simpana permette agli utenti ed ai provider partner di unificare le attività di data protection tra cui backup, archiviazione e disaster recovery (DR), e trasferire senza interruzioni i dati da infrastrutture on-premise a storage nel cloud Azure, con pochi clic del mouse.

Accelerare l’adozione di Hyper-V ed estensione a Microsoft Azure
Operando in stretto contatto con gli ingegneri Microsoft, CommVault ha introdotto una serie di miglioramenti a Windows Server 2012 R2 con virtualizzazione Hyper-V, che ne ottimizzano gestibilità, disponibilità dei dati, efficienza dello storage e risorse di rete per aziende e service provider, tra cui:

  • Funzionalità di lifecycle management delle macchine virtuali (VM) Hyper-V, che estendono l’amministrazione delle VM agli utenti finali, quali clienti o responsabili delle applicazioni, in ambienti multi-tenant, senza necessità di ricorrere all’helpdesk. Quando necessario, gli utenti possono effettuare automaticamente il provisioning di nuove VM dotate di risorse CPU, memoria e storage; applicare protezioni dati alle nuove VM; ed accedere, gestire, ripristinare ed eliminare le VM – tutto sulla base di policy predefinite che ne controllano uso, costi e mantenimento, gestite attraverso una singola console.
  • Nuovo supporto block-based tracking per Hyper-V, noto anche come changed-block tracking (CBT), che consente bakup incrementali “continui” che minimizzano l’impatto sulle VM di produzione, riducono i requisiti di rete ed offrono protezione e ripristino dei dati più efficienti.
  • Un’architettura estremamente scalabile per il backup dei dati, che può proteggere centinaia di VM Hyper-V in un singolo nodo, utilizzando la combinazione tra i nuovi backup proxy cluster shared volumes (CSV) e una metodologia incrementale continua. Il supporto CSV avanzato permette ai clienti di usare un nodo proxy per effettuare il backup delle VM che risiedono su altri nodi Hyper-V all’interno del cluster, rendendo possibili backup di Hyper-V LAN-free ed eliminando il peso delle attività di backup dalle risorse di rete e dai server di produzione.

Eliminare i silo di dati e ridurre il rischio grazie a una singola vista dei dati
Componente fondamentale della piattaforma software Simpana è il ContentStore, un repository unificato delle informazioni gestite da CommVault per tutti i dati che si trovano su ogni livello storage, dalle infrastrutture fisiche a quelle virtuali, fino ai carichi di lavoro hosted. Un processo convergente di Simpana tra backup e archiviazione riduce i requisiti storage e cattura informazioni granulari sui dati, come intestazioni dei messaggi email e nomi dei file, per semplificare il ripristino dei dati, la ricerca e le analisi di business. Tra le più importanti innovazioni apportate alla piattaforma Simpana oggi ci sono le seguenti:

  • ContentStore Mail permette alle organizzazioni di immagazzinare centralmente tutti i dati di Exchange nel repository ConentStore per creare potenzialmente un numero infinito di mailbox. Una nuova archiviazione PST riduce i rischi raccogliendo le cartelle messaggi personali per attività di ricerca, eDiscovery e accesso più semplici anche nel caso in cui siano salvate su cartelle locali e dispositivi endpoint. I clienti possono anche effettuare ricerche ed utilizzare in modo sicuro le loro email archiviate attraverso una console web, ma anche via Outlook in modo nativo.
  • La nuova integrazione con Office 365 permette ai clienti di effettuare copie locali di file che si trovano nel cloud, per semplificarne l’accesso e migliorare ricerca ed eDiscovery rispetto a requisiti di legal hold e compliance.
  • La protezione ottimizzata per SharePoint supporta lo storage BLOB esterno, che riduce le dimensioni del database di contenuti SharePoint ed archivia e classifica in modo efficiente di dati. Il software Simpana protegge l’intero sistema SharePoint, dalla web farm fino ai siti ed ai documenti, compreso lo storage BLOB.
  • Il nuovo supporto a SQL Server 2014 e la protezione semplificata alle configurazioni SQL Server Always-On riducono l’impatto sull’application server. Inoltre, il provisioning automatico del database SQL dalle copie di backup può accelerare test e sviluppo.
  • L’integrazione con il nuovo Microsoft System Center Operations Manager (SCOM) permette agli amministratori di reagire più velocemente alle possibili problematiche, gestendo gli alert del software Simpana attraverso l’interfaccia SCOM.
  • Funzionalità di Windows endpoint protection, file sync e upload permettono alle aziende di migrare i propri sistemi client Windows XP a Windows 7 o 8 per utilizzare la tecnologia CommVault Edge™ per effettuare semplicemente ed in sicurezza backup, ripristino e migrazione dei dati, mantenendo un accesso costante alle informazioni per la loro forza lavoro mobile. I dipartimenti IT possono cancellare dati su laptop smarriti o remoti, e bloccare documenti sensibili. Possono proteggere file creati su tablet e smartphone con la capacità di caricare specifici file sul ContentStore, effettuarne una sincronizzazione su più dispositivi, accedervi e condividerli in modo sicuro attraverso strumenti web e mobile.  

Disponibilità e time-to-value per ambienti Microsoft
Le innovazioni al software Simpana sono immediatamente disponibili su scala mondiale nella più recente release Simpana 10, direttamente tramite CommVault e attraverso la sua rete internazionale di partner, che include reseller PartnerAdvantage, distributori, OEM e service provider.

I servizi CommVault sono anche immediatamente disponibili ad aiutare i clienti ad ottenere un time-to-value più veloce rispetto ai tradizionali approcci in-house. I consulenti CommVault aiutano i clienti a progettare, creare e gestire ambienti ottimali di gestione moderna dei dati per le loro necessità di business. A seguito di ciò, i clienti possono rendere più immediato, estendere ed ottimizzare il valore del loro ecosistema Simpana Software attraverso una suite completa di offerte che va da Data Classification e Archive Policy Design fino ad Architecture Design e  Disaster Recovery Readiness.  

 

CommVault
Una vision unica - la convinzione che ci sia un modo migliore per soddisfare le attuali e future esigenze di gestione dei dati - guida CommVault nello sviluppo di soluzioni di Singular Information Management® per raggiungere il livello più elevato di protezione, disponibilità universale e gestione semplificata dei dati, anche in ambienti storage complessi. La piattaforma unica di CommVault offre alle aziende un controllo senza precedenti sulla crescita, sui costi e sui rischi connessi alla gestione dei dati. I moduli software di CommVault Simpana® sono stati progettati per assicurare massima interoperabilità attraverso la condivisione di un unico codice e di un comune set di funzionalità, per garantire i massimi livelli di protezione dati, archiviazione, replicazione, ricerca e gestione delle risorse. Sono sempre più numerose le aziende che si rendono conto dell’efficienza, delle prestazioni, dell’affidabilità e del controllo senza eguali che solo CommVault è in grado di offrire. Ulteriori informazioni su CommVault sono disponibili all’indirizzo www.commvault.it. La sede CommVault è a Oceanport nel New Jersey.

 

ARTICOLI CORRELATI