29/10/2015 di Redazione

Con Arrow Launcher Microsoft personalizza gli smartphone Android

Il gigante di Redmond ha pubblicato su Google Play Store una nuova applicazione per i dispositivi del robottino verde, che consente di modificare l’interfaccia del sistema operativo tenendo a portata “di tocco” app preferite e file aperti di recente. Il f

immagine.jpg

Una schermata home per Android, progettata non da Google ma da Microsoft. Arrow Launcher è anche questo: un’applicazione realizzata dal colosso di Redmond per i dispositivi del robottino verde, che in queste ore è approdate in versione stabile sul Play Store dopo essere circolata per qualche settimana sul Web in beta. A prima vista potrebbe sembrare un controsenso: perché Microsoft spende tempo ed energia nel realizzare un software che non compatibile con l’ambiente Windows? Una possibile risposta potrebbe essere la seguente: Satya Nadella, Ceo della compagnia, ha sempre detto di voler seguire una strategia di sviluppo multipiattaforma, invece di rimanere ancorato sempre ai prodotti Microsoft e a un sistema operativo mobile poco diffuso. Ne è prova la release delle applicazioni Office per iOs e per Android, che hanno addirittura anticipato il lancio della suite di produttività per Windows. Lo scopo di Arrow Launcher è consegnare nelle mani degli utenti uno strumento per personalizzare al massimo l’interfaccia del robottino verde, con la possibilità ad esempio di velocizzare l’accesso alle applicazioni utilizzate più di frequente.

Il software mette a disposizione pagine con diversi elementi: oltre alle app, si possono trovare gli ultimi file aperti, i contatti preferiti e altro. Le liste sono in grado di modificarsi anche in modo automatico in base all’utilizzo e ai comportamenti dell’utente. Servizio che ricorda molto quello già introdotta da Apple con iOs 9 (Spotlight) tramite l’assistente vocale Siri, che implementa una tecnologia proattiva di “sorveglianza”, monitorando ad esempio le azioni intraprese più di frequente dall’utente nell’arco della giornata.

Le somiglianza con iOs in effetti non finiscono qui, perché Microsoft ha previsto anche un dock personalizzabile che appare facendo scorrere il dito verso il basso, partendo dalla parte alta del display. Una caratteristica che ricorda molto il Centro di controllo del sistema operativo mobile della Mela. Con Arrow Launcher è inoltre possibile gestire tutte le pagine visualizzabili a schermo, spostandole o nascondendole, e l’app è ovviamente compatibile con tutti i widget eventualmente già presenti nel dispositivo.

 

 

L’unico tocco che per ora riconduce in casa Microsoft è la possibilità di ottenere wallpaper prelevati dal motore di ricerca Bing, aggiungendoli a quelli già presenti di default sullo smartphone. Con Arrow Launcher, sviluppato in realtà dal team di ricerca interna Microsoft Garage, il gigante di Redmond potrebbe procurarsi un posto al sole nel sistema operativo più diffuso al mondo, entrando così nel mondo mobile passando dalla “porta sul retro”. Un primo passo per provare poi a favorire la diffusione di altre applicazioni proprietarie. Arrow Launcher è disponibile su Play Store in cinese e in inglese.

 

ARTICOLI CORRELATI