10/11/2011 di Redazione

Con Windows 8 i Pc consumeranno poco

L'efficienza energetica è il punto cruciale di Windows 8: Microsoft sta lavorando per creare computer che consumino il meno possibile e che si riprendano in fretta dagli stati di idle, come gli smartphone.

immagine.jpg

Windows 8 avrà una gestione energetica efficiente, a vantaggio delle nostre tasche e dell'ambiente. Fra gli obiettivi di Microsoft c'è infatti quello di implementare un modello energetico simile a quello degli smartphone. I chip usati nei dispositivi mobile entrano rapidamente in stati di idle molto profondi, ma sono capaci di fornire connettività costante e funzioni di instant-on. Microsoft vuole portare questo modello sui Pc, in particolare sui notebook.

L'interfaccia Metro è stata progettata per essere power friendly e per una gestione ottimale delle applicazioni in background, che sono sospese in modo da non consumare risorse ed energia quando non sono usate. Con Windows 8 inoltre saranno introdotte tre innovazioni chiave che dovrebbero migliorare il modo in cui il software influenza i consumi: il modello di applicazioni in stile Metro, la modalità "idle hygiene" e un nuovo framework per la gestione energetica.

In dettaglio, Microsoft ha implementato un nuovo insieme di funzioni chiamate "background task" che consente alle applicazioni di conservare la loro reattività, ma con meccanismi differenti dall'attuale modello Win32. "Abbiamo concepito i background task e il modello in stile Metro per dare il via a un nuovo livello di reattività delle applicazioni, considerando allo stesso tempo il consumo di memoria e di energia del sistema", ha dichiarato Stemen senza scendere in ulteriori particolari.

La modalità Idle hygiene

La modalità idle hygiene cerca invece di sfruttare al meglio le caratteristiche dei componenti hardware, che riducono la loro frequenza o spengono intere parti di chip quando non sono necessarie. Microsoft ha lavorato per ridurre il tempo di entrata e uscita dallo stato idle, in modo da non rallentare il processo di transizione, a tutto vantaggio per il tempo di idle effettivo. 

Infine, tramite un framework dedicato, Microsoft ha creato un sistema per sfruttare in modo efficace le tecnologie di risparmio energetico di ogni componente e farle funzionare su più piattaforme. "Il framework permette a tutti i dispositivi di sfoggiare le funzioni di gestione energetica e integrarle in un driver speciale chiamato Power Engine Plug-in o PEP, progettato per i sistemi SoC". 

"Il PEP, fornito dal produttore del componente, conosce tutti i requisiti energetici del SoC. Questo consente a dispositivi come il controller USB o il driver della tastiera di essere sviluppati una volta sola e fornire una gestione energetica ottimale su tutte le piattaforme, dai SoC ai datacenter".

ARTICOLI CORRELATI