20/07/2013 di Redazione

Danni elettrici da fulmini addio, ecco il trucco

Prese Filtrate e gruppi di continuità sono la soluzione per proteggere le attrezzature elettroniche e informatiche di casa e delle aziende. Ecco le proposte di APC by Schneider Electric.

immagine.jpg

Temporali, sovratensioni e interruzioni di corrente improvvise e sono fra i problemi più frequenti nella stagione estiva sia a casa sia in azienda. Eventi che possono rovinare o addirittura distruggere le apparecchiature informatiche installate in ambienti home office e aziendali.

Per prevenire eventuali problemi è utile mettere in funzione soluzioni adatte alla protezione di computer e relative periferiche, reti di computer e dati (ad esempio le LAN), apparecchiature di telecomunicazione, ma anche apparecchi radio, televisori, impianti TV satellitari, registratori di cassa elettronici, fotocopiatrici, fax, e via dicendo.

I fulmini sono la principale causa di danni alle apparecchiature elettrici

Il 90% delle apparecchiature è infatti sensibile alle sovratensioni, e la prima causa di questo fenomeno sono i fulmini. Secondo le statistiche delle compagnie di assicurazione e degli operatori di telecomunicazioni, sono proprio i fulmini a causare danni e rotture alle apparecchiature elettriche ed elettroniche in abitazioni, impianti industriali ed edifici commerciali. Si calcola un valore medio del danno di 3.650 euro per la dotazione normalmente presente nel solo ambiente domestico.

Il primo provvedimento da adottare è quello di dotarsi di una Presa Filtrata, che protegge e filtra sbalzi di tensione e sovraccarichi, e di un UPS (Uninterruptible Power Supply), che garantisce alimentazione tramite batteria di emergenza in caso di blackout.

Cause di danni

Un UPS adeguato al numero e al tipo di apparecchiature collegate permette di salvare il proprio lavoro, mantenere router e modem connessi in rete anche in assenza di corrente, chiudere correttamente applicazioni e servizi in uso. La Presa Filtrata protegge invece dai fulmini, ma anche dalle variazioni meno percettibili nell'erogazione di energia elettrica che, a lungo andare, possono accorciare la vita delle macchine.  

Molti prodotti sul mercato uniscono le due funzioni UPS e quella di Presa Filtrata in un'unica soluzione. Fra questi ci sono le proposte di APC by Schneider Electric, la divisione informatica dello specialista globale della gestione dell'energia Schneider Electric.

La famiglia Back-UPS garantisce la protezione dell'alimentazione di reti wireless, computer, console e altri apparati elettronici a casa o nelle piccole aziende. Fornisce alimentazione di emergenza a batteria in caso di interruzioni dell'alimentazione e di pericolose oscillazioni della tensione e protegge contro sovratensioni e picchi di tensione. I prodotti sono disponibili in configurazioni tower o a pavimento con potenza da 325 VA a 700 VA e prese filtrate incorporate e con funzionalità di risparmio energetico.

Il software di gestione

Per le grandi aziende c'è invece la famiglia Back-UPS Pro, progettata per la protezione dell'alimentazione di sistemi informatici ad alte prestazioni, router/modem, apparati di storage esterni e altri apparati elettronici a casa o in ufficio. I dispositivi garantiscono autonomia prolungata nel caso di interruzioni di alimentazione e stabilizzano le oscillazioni di tensione.

Tra le funzionalità di questa famiglia figurano la regolazione automatica della tensione (AVR), un display LCD e funzioni di risparmio energetico. Sono disponibili con potenza da 500 a 1500 VA.

I prodotti sono corredati con il software PowerChute Personal Edition, che si occupa di arretsare automaticamente i sistemi in caso di interruzione prolungata dell'energia elettrica per prevenire la corruzione dei dati.

ARTICOLI CORRELATI