17/09/2014 di Redazione

Dell ha fatto 13 con la nuova famiglia di server PowerEdge

La gamma di tredicesima generazione comprende modelli nei formati rack, blade e tower dotati di tecnologie di storage avanzate e di un sistema di gestione attivabile anche da remoto. Il palmare iDrac con Quick Sync e Nfc consente di raccogliere velocement

immagine.jpg

Dell ha presentato la famiglia di server PowerEdge di tredicesima generazione, disponibili in cinque differenti fattori di forma divisi tra blade, rack e tower. I primi nuovi modelli comprendono i rack PowerEdge R730xd, R730, e R630, l’M630 in formato blade e il tower T630, tutti basati sui più recenti processori Intel Xeon E5-2600 v3. A livello di storage, il modello R630 adotta dischi Ssd Sata da 1,8 pollici, aumentando così la capienza massima della macchina, mentre con il PowerEdge R730xd Dell offre fino a cento terabyte di spazio per workload quali Microsoft Exchange. Le tecnologie di caching adottate da Dell (Fluid Cache fo San e SanDisk Das Cache) permettono di aumentare le prestazioni di input e output, mentre i controller Perc9, disponibili come opzione, consentono di raddoppiare le prestazioni Raid.

Con i nuovi server Dell ha lanciato anche due nuovi sistemi Das (Direct Attached Storage): i Dell Storage MD1400 e MD1420, che offrono un raddoppio di banda e migliori prestazioni rispetto alla generazione precedente. La sicurezza dei dati è garantita dalle unità dotate di crittografia integrata (Sed: Self Encrypting Drive) e da sistema di gestione che si occupa specificamente dello spostamento delle informazioni tra server e storage.

Le nuove funzionalità di system management di Dell integrate nei nuovi server PowerEdge offrono livelli di automazione più avanzati, mettendo in grado gli amministratori di monitorare e gestire il data center da qualunque dispositivo mobile, ovunque si trovino. Un palmare battezzato iDrac Quick Sync e dotato di tecnologia Near Field Communication (Nfc) permette di tenere sotto controllo la situazione dei server e raccogliere sul campo tutte le informazioni relative alle macchine per conoscerne lo stato di salute e i parametri di base.

I nuovi server Dell PowerEdge sono già disponibili, con l’eccezione del modello M630, annunciato ma disponibile entro fine anno.

 

ARTICOLI CORRELATI