• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

FinTech, boom delle app mobili nel dopo pandemia

Secondo un’indagine di AppsFLyer, in Italia in un anno i download di applicazioni finanziarie sono cresciuti del 90% per l’ecosistema Android e del 267% per iOS.

Pubblicato il 21 marzo 2022 da Redazione

Vivono un momento di vero boom le applicazioni di FinTech, utili per i pagamenti digitali, per il trasferimento di denaro, per fare investimenti o gestire il salvadanaio, e per molto altro ancora. Soprattutto negli ultimi due anni, complice l’accelerazione digitale causata dalla pandemia di covid, i download di app mobili di questa tipologia sono cresciuti in Italia del 90% per quanto riguarda l’ecosistema Android e del 267% per iOS: a dirlo è un nuovo report, “ The State of Finance App Marketing, pubblicato da AppsFlyer e basato sull’analisi di 4,7 miliardi di installazioni di oltre duemila applicazioni per smartphone.

A livello mondiale, le app di FinTech hanno registrato un incremento di download del 132% tra il “prima” e il “dopo” pandemia, prendendo come riferimenti temporali il 2019 e il trimestre di gennaio-marzo 2021. Inoltre nel giro di un anno ( tra il primo trimestre 2020 e il primo trimestre 2021) è stato registrato un incremento del 45% per le  installazioni di app di digital banking sviluppate e gestite dagli istituti bancari che operano completamente o prevalentemente online, mentre quelle di app di servizi finanziari e di app bancarie tradizionali hanno registrato una crescita del 15%. 

 

La domanda di applicazioni finanziarie è in ascesa superiore alla media nei Paesi in via di sviluppo, nei quali esiste una grande popolazione di utenti sprovvisti di conti correnti tradizionali: per esempio Sudafrica, Nigeria, Turchia, Pakistan, Messico, Arabia Saudita. Tuttavia anche nella regione Emea, in cui dominano i mercati bancari maturi, tra 2021 e 2021 i download di applicazioni FinTech sono aumentati del 170%.

Questo è segno, tra le altre cose, degli sforzi incrementali delle società finanziarie, che hanno cercato di portare traffico sulle proprie applicazioni sfruttando attività di acquisizione utenti e remarketing.  “In questo scenario, i marketer hanno messo in atto campagne di acquisizioni piuttosto aggressive, ed è emerso come le app finanziarie si affidino proprio a strategie di marketing per guidare la propria domanda, con oltre il 50% delle installazioni attribuite come non organiche nonostante il costo medio elevato”, spiega AppsFlyer. 

 

"Recentemente, il settore del Fintech ha vissuto una rapida trasformazione digitale, con la pandemia che ha aperto la strada a un cambiamento di mentalità anche di coloro che avevano mostrato una maggiore ritrosia all’adattamento", ha dichiarato Shani Rosenfelder, head of content & mobile insight di AppsFlyer. "I professionisti del marketing dovrebbero efficientare al massimo la loro spesa, seguendo il trend crescente del Cost Per Install (Cpi) e concentrandosi sull'acquisizione di nuovi utenti per soddisfare la domanda. Inoltre, dovrebbero esplorare campagne di remarketing più convenienti per mantenere il loro brand sempre al top in un mercato sempre più competitivo".

 
Tag: scenari, mercati, app, applicazioni, banking, fintech

SCENARI

  • Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
  • Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
  • Pc in picchiata a inizio 2023, cautela tra i distributori
  • Dati per il business e per il bene comune, così li usano le aziende
  • Smartphone in calo del 18,4% a fine 2022, vendor e distributori cauti

NEWS

  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
  • Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
  • Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
  • Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Da Vertiv un Ups versatile, tra potenza e risparmio energetico
Didattica in realtà virtuale immersiva per le scienze radiologiche
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Dati per il business e per il bene comune, così li usano le aziende
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
AI, Microsoft corregge le novità di Bing e porta il chatbot su Skype
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Pc in picchiata a inizio 2023, cautela tra i distributori
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Prestazioni, stabilità, sicurezza e facilità: le promesse di Java 20
Hackeraggio su Atac, fermi il sito e la biglietteria online
Roberto Scorzoni guida l’area pagamenti digitali di Minsait
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968