• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Flickr è stato comprato da Smugmug, ma non finirà in cantina

Il servizio di photo sharing di Oath (brand digitale di Verizon) è stato ceduto a un’azienda concorrente, per una cifra sconosciuta. Lanciata nel 2004, la community di fotografi professionisti e amatoriali era stata acquisita nel 2005 da Yahoo. L’obiettivo di Smugmug è ora quello di rilanciare la piattaforma.

Pubblicato il 23 aprile 2018 da Redazione

Flickr passa di mano. Il servizio nato nel 2004 per condividere fotografie online è stato ceduto da Yahoo a Smugmug, azienda che di fatto propone una piattaforma analoga. Flickr era diventato di proprietà del travagliato colosso californiano nel 2005, ma il collasso di Yahoo, la cessione degli asset a Verizon e la concorrenza sempre più agguerrita di applicazioni come Instagram ne hanno segnato il destino. L’obiettivo di Smugmug, che offre un servizio di photo sharing esclusivamente a pagamento, è ora quello di rilanciare Flickr senza però apportare modifiche sostanziali al cuore della piattaforma. Il Ceo Don MacAskill ha confermato a Usa Today che Flickr rimarrà “una comunità indipendente di fotografi professionisti e alle prime armi, a cui verranno però dedicate le giuste e meritate risorse economiche per garantirne la crescita”. MacAskill non ha però chiarito i termini finanziari dell’accordo siglato con Yahoo.

Dopo aver rilevato Yahoo per quasi 4,5 miliardi di dollari, Verizon ha dato vita al brand digitale Oath: un marchio che racchiude numerose testate e servizi come Huffington Post, Tumblr, Techcrunch, Engadget, Aol, numerose divisioni di Yahoo e lo stesso Flickr, di cui ora si conosce quindi il destino. La strategia di Oath è quella di sfoltire però il ricco portafoglio di piattaforme, allo scopo di ottimizzare i costi e di mantenere soltanto le realtà più interessanti.

Ad esempio, a inizio aprile l’azienda ha ceduto il servizio di e-commerce Polyvore, voluto dall’ex Ceo Marissa Meyer, a Ssense per una cifra sconosciuta. Smugmug si è quindi portata in casa una piattaforma che, malgrado la crisi, può ancora oggi contare su 75 milioni di utenti registrati e su 100 milioni di visitatori unici mensili, che pubblicano quotidianamente migliaia di fotografie.

 

Tag: mercati, yahoo, verizon, acquisizioni, flickr, oath, smugmug, photo sharing

MERCATI

  • Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
  • Vendite di Pc in calo, ma infrastrutture e servizi aiutano Lenovo
  • Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
  • E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
  • LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni

NEWS

  • Chip, la Francia mette 2,9 miliardi di euro per potenziare la produzione
  • Notebook e tablet Fujitsu si rinnovano con i più recenti chip Intel
  • Tassa degli operatori telco sulle Big Tech, Paesi Ue divisi
  • Intelligenza artificiale, un rischio pari alla bomba atomica?
  • L’assistente virtuale di Juniper si apre a ChatGPT e ai dati di Zoom
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Con il 5G arriveranno vantaggi anche per l'ambiente
LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovksi e Levi's
Workday, focus sulle medie imprese con un nuovo country manager
Alert senza falsi positivi, Forescout Xdr distribuito da Ingecom
Sap e Siemens contro il Data Act, un rischio per la competitività?
Siemens Xcelerator velocizza la transizione verso i digital twin
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
Microsoft e Google, prosegue la corsa all’AI nelle ricerche Web
Intelligenza artificiale, un bene o un male per il mondo del lavoro?
Present, il percorso di trasformazione di un partner Sap
CoachHub aggiunge un presidio in Italia, alla guida Gaetano Falcone
Mossa a sorpresa di Alibaba Group, si separa dal suo cloud computing
Crm, le ragioni di un perché. Soprattutto per una Pmi
Innovazione, nel 70% delle aziende medio-grandi un reparto ad hoc
E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
Federico Francini torna alla guida di Cornerstone in Italia
Bitdefender amplia il team di canale con Paolo Rossi
Chip, la Francia mette 2,9 miliardi di euro per potenziare la produzione
Notebook e tablet Fujitsu si rinnovano con i più recenti chip Intel
Tassa degli operatori telco sulle Big Tech, Paesi Ue divisi
Intelligenza artificiale, un rischio pari alla bomba atomica?
L’assistente virtuale di Juniper si apre a ChatGPT e ai dati di Zoom
L’Ai generativa si radica negli sviluppi di Red Hat
Aziende avanti sul multicloud, ma sicurezza e visibilità sono critiche
DevSecOps, un corso di formazione per diventare esperti
Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968