21/08/2015 di Redazione

Hardware day per Microsoft: a ottobre nuovi Surface e Lumia?

Secondo le indiscrezioni che circolano in queste ore sul Web, la casa di Redmond starebbe preparando un importante evento in autunno, in cui presenterà alcuni dispositivi di fascia alta come il successore del Surface Pro 3, i Lumia 950 e 950Xl (ma si parl

immagine.jpg

Le voci di corridoio hanno già iniziato a rincorrersi e a essere amplificate dalla grancassa del Web: secondo i bene informati, Microsoft terrà il prossimo ottobre un super evento dedicato all’hardware in cui presenterà il tablet top di gamma Surface Pro 4, due nuovi smartphone Lumia e Microsoft Band 2, braccialetto intelligente per il fitness e per il monitoraggio della salute. E non solo. L’indiscrezione nell’indiscrezione vuole che la casa di Redmond sia pronta a svelare non solo il nuovo modello di Surface di fascia alta, ma anche una tavoletta di dimensioni ridotte, chiamata presumibilmente Surface Mini. Dispositivo di cui però non si conosce al momento nulla, se non il fatto che (e siamo ancora nel campo delle ipotesi) fosse pronto per il lancio addirittura nel 2014. Presentazione poi rimandata per motivi oscuri. L’attenzione mediatica ha già iniziato ovviamente a concentrarsi sul Surface Pro 4 e sui Lumia.

Dei nuovi cellulari si parla da tempo: a inizio agosto un forum cinese ha pubblicato degli scatti rubati di due presunti Lumia, uno da 5,2 pollici (Lumia 950) e un phablet da 5,7 pollici, che dovrebbe chiamarsi Lumia 950Xl. Ma l’evento di ottobre potrebbe anche rappresentare l’occasione per il lancio di un nome nuovo di zecca. Secondo certe voci, Microsoft sarebbe pronta addirittura ad abbandonare il brand Lumia, ereditato da Nokia, in favore di un più “casalingo” Surface Phone.

Considerata la buona sorpresa rappresentata invece dall’ibrido Surface 3, ci si aspetta molto dal prossimo tablet top di gamma del colosso a stelle e strisce. Le specifiche tecniche non sono trapelate, ma il dispositivo dovrebbe essere dotato di uno schermo con una diagonale maggiore, dotato al contempo di una risoluzione più alta, smentendo così quanto circolato lo scorso maggio. E, grazie ai progressi nella ricerca dei materiali, il tablet dovrebbe essere più sottile e leggero del predecessore.

Uno dei principali avanzamenti dovrebbe inoltre riguardare il sistema di riconoscimento dell’utente: si vocifera che Microsoft abbia deciso di implementare Windows Hello nei nuovi device, ma questo sarebbe possibile soltanto grazie alla fotocamera RealSense di Intel. E, in un dispositivo sottile, questo aggiornamento dovrebbe rimanere confinato nel campo delle ipotesi. Più probabile invece un sensore per le impronte digitali su una tastiera rinnovata.

 

Gli smartphone Lumia 930: pronti a essere surclassati dai Lumia 950 e 950Xl?

 

Secondo quanto trapelato lo scorso maggio, da prendere ovviamente con le pinze, il Pro 4 potrebbe non presentare nessuna ventola per dissipare il calore e implementare un processore Core i di quinta generazione Broadwell, abbandonando quindi i Core M, utilizzati nei Surface 3. Si tratterebbe quindi di un aumento di potenza, che dovrebbe però fare i conti con un maggior surriscaldamento. Come avrà risolto questo possibile problema Microsoft? La risposta, forse, a ottobre.

 

ARTICOLI CORRELATI