• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Hpe potenzia GreenLake con l'acquisizione di OpsRamp

La tecnologia di OpsRamp garantisce la visibilità, osservabilità e controllo end-to-end su ambienti IT ibridi e multi-cloud.

Pubblicato il 21 marzo 2023 da Redazione

Alcuni grandi vendor tecnologici negli ultimi anni stanno spingendo l’acceleratore sulla componente “cloud” della propria offerta: è il caso, per esempio, di Oracle, Ibm e Hpe. E da quest’ultima arriva la notizia di una nuovo investimento che punta in questa direzione: l’azienda ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l'acquisizione di OpsRamp, società californiana specializzata nell’ IT operations management (Itom) ovvero in tecnologie che monitorano, osservano e gestiscono l'infrastruttura IT, le risorse cloud, i carichi di lavoro e le applicazioni per ambienti ibridi e multi-cloud. Nel 2020 OpsRamp era entrata a far parte del programma di venture capital Hewlett Packard Pathfinder.

La tecnologia di OpsRamp consente la localizzazione, il monitoraggio, l'automazione e la soluzione dei guasti dell'infrastruttura IT, applicando capacità di intelligenza artificiale alle operazioni IT (la cosiddetta AIOps) e funzioni di visibilità, osservabilità e controllo end-to-end. Le funzionalità includono il consolidamento di strumenti multi-vendor; l’automatizzazione e razionalizzazione dei processi manuali attraverso AIOps; e il miglioramento significativo della risoluzione degli incidenti attraverso il monitoraggio e l'osservabilità.

Per l’Itom Gartner stima un giro d’affari mondiali di 39 miliardi di dollari e si tratta di un ambito in forte crescita, trainato anche dall’espansione continua dei data center degli hyperscaler (anche clienti di OpsRamp) ma soprattutto dall’affermarsi del modello “multicloud”, che nelle aziente clienti genera complessità. In parole povere, l’Itom aiuta a gestire la proliferazione delle operazioni IT in ambienti cloud eterogenei.

Con questa acquisizione, il cui valore non è stato comunicato, Hpe punta a rafforzare la propria piattaforma GreenLake (attualmente supporta più di 65.000 clienti, più di due milioni di dispositivi connessi e gestisce più di un exabyte di dati) con nuove capacità di IT operations management. Integrate insieme, le tecnologie di OpsRamp e la piattaforma GreenLake permetteranno ai clienti di Hpe di usare un’unica piattaforma per automatizzare, orchestrare e gestire ambienti di cloud ibrido e multi-vendor, dall’elaborazione dati alla rete, dallo storage alle applicazioni.

 

"Al giorno d’oggi, i clienti gestiscono diversi ambienti cloud, con modelli operativi e strumenti IT differenti, il che aumenta significativamente i costi e la complessità del digital operations management”, ha commentato Fidelma Russo, chief technology officer di Hewlett Packard Enterprise. "L’integrazione di OpsRamp e Hpe eliminerà queste barriere, fornendo ai clienti una piattaforma edge-to-cloud integrata, in grado di gestire e trasformare in modo più efficace i sistemi IT multi-vendor e multi-cloud. Questa acquisizione accresce ulteriormente la leadership di HPE nel cloud ibrido ed espande la portata della piattaforma HPE GreenLake nell'IT Operations Management”.

 

La chiusura della transazione è prevista per il terzo trimestre dell'anno fiscale 2023 di Hewlett Packard Enterprise, subordinata alle approvazioni normative e ad altre condizioni di chiusura consuete. La tecnologia di OpsRamp sarà integrata nella piattaforma GreenLake, sarà disponibile come servizio autonomo as-a-service e sarà integrata nelle soluzioni di elaborazione, storage e networking di Hpe.

 
Tag: acquisizione, hpe, monitoraggi, osservabilità

ACQUISIZIONE

  • Sababa Security prepara l’uscita dalla Borsa e la fusione con Hwg
  • Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
  • Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
  • Paessler estende la visibilità con l’acquisizione di Qbilon
  • Impresoft Group allarga l’offerta per l’industria con Open-Co

NEWS

  • Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
  • Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
  • La piattaforma Sgbox si allarga con la gestione degli incidenti
  • Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
  • Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Focus su Sase e Zero Trust per Cradlepoint con l’acquisto di Ericom
OpenText spinge l’information management verso il cloud
Paessler estende la visibilità con l’acquisizione di Qbilon
Con il 5G arriveranno vantaggi anche per l'ambiente
Servizi e iPhone tengono a galla le vendite di Apple
Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
BlackBerry riflette sul futuro e valuta eventuali spin-off
LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
Intelligenza artificiale, nuove regole per arginare i rischi
Sap e Siemens contro il Data Act, un rischio per la competitività?
Impresoft Group allarga l’offerta per l’industria con Open-Co
GenerativeShield, un intermediario fra utente e rischi dell’Ai
Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovksi e Levi's
Siemens Xcelerator velocizza la transizione verso i digital twin
Workday, focus sulle medie imprese con un nuovo country manager
Alert senza falsi positivi, Forescout Xdr distribuito da Ingecom
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Trimestre in calo per Qualcomm, si punta sulla diversificazione
Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
La piattaforma Sgbox si allarga con la gestione degli incidenti
Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
Investimenti Ict in crescita per un’azienda italiana su due
Nutanix in buon equilibrio tra crescita e profittabilità
AI, Baidu rincorre Microsoft e Google: Ernie pronto al debutto
Anche la rete è ormai diventata un servizio per Hpe Aruba
Assistenti virtuali: enti pubblici, finanza e utility fanno da traino
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968