15/02/2019 di Redazione

I Nas di Synology regalano spazio, velocità e flessibilità

Due nuovi modelli, scalabili e configurabili a seconda delle esigenze, si rivolgono a diversi pubblici: il DS2419+ alle Pmi, il DS1019+ alle aziende piccole e ai professionisti.

immagine.jpg

"Non tutte le piccole e medie imprese dispongono di una sala server dedicata". L’osservazione di Jason Fan, product manager di Synology, introduce benissimo la logica con cui è stato progettato il nuovo Nas DS2419+: aiutare le aziende ad adottare una soluzione di storage scalabile (dunque adattabile a future espansioni del business e dei dati da trattare) ma anche facile da integrare con la tecnologia già esistente.

 

Che cosa s’intende in questo caso per scalabilità, nel concreto? Un singolo sistema DS2419+ può ospitare fino a 12 slot, arrivando alla capacità di un  server rack a due unità (2U), mentre collegandolo a a un'unità di espansione DX1215 lo spazio disponibile aumenta ancora, fino a un massimo di 336 TB. Alla velocità dei processi di trasferimento e memorizzazione dei dati concorrono una Cpu quad-core operante a 2,1 GHz di frequenza, una Ram Sodimm DDR4 da 4 GB, espandibile però fino a 32 GB. Il file system Btrfs permette di ottenere 65.000 istantanee di sistema e 1.024 istantanee per cartella condivisa, e in caso di incidenti di perdita dei dati il Nas protegge il contenuto delle cartelle condivise e delle macchine virtuali negli iScsi Lun.

 

Altra novità di Synology, rivolta a esigenze più limitate in termini di quantità di dati da gestire, è il Nas DS1019+. Adatto a piccoli uffici e professionisti e caratterizzato da un design compatto, si presta a svolgere attività di backup e ripristino dei dati, archiviazione di immagini (con tecnologia di riconoscimento dell’immagine a supporto), condivisione di file tra più postazioni di lavoro, streaming di contenuti multimediali (con transcodifica dei video 4K a due canali), supporto ad applicazioni con elevato I/O e alla virtualizzazione.

 

 

La soglia di storage è 140 TB nel caso si impieghi un’unica unità di espansione, mentre la memoria dual-channel include due moduli da 4 GB. La presenza di un doppio alloggiamento per unità Ssd M.2 NVMe, permette di creare una cache su memoria a stato solido senza occupare gli slot principali. Per quanto riguarda le prestazioni, è assicurato un throughput sequenziale criptato di oltre 225 MB/s in lettura e in scrittura.

 

Entrambi i Nas impiegano il sistema operativo di Synology, DiskStation Manager,. Insieme al DS2419+ è possibile acquistare il servizio aggiuntivo di garanzia estesa di Synology, ottenendo così fino a cinque anni di copertura garantita per l'hardware.

 

 

ARTICOLI CORRELATI