16/04/2018 di Redazione

I rapporti con i colleghi sono un “gioco” grazie a Talentia

L’azienda ha integrato nella propria piattaforma Hcm il modulo Continuous Feedback, che consente, tramite elementi social e di gamification, di stimolare il coinvolgimento di ogni collaboratore su compiti, obiettivi e formazione.

immagine.jpg

Collaborazione, scambio e partecipazione. Sono questi i tre pilastri di Continuous Feedback, il nuovo modulo integrato da Talentia nella versione 10.2 della propria piattaforma Human Capital Management (Hcm). Sfruttando le funzionalità è possibile invitare i dipendenti a farsi coinvolgere di più sul posto di lavoro, andando oltre i singoli progetti o i compiti ordinari per una maggiore responsabilizzazione nei confronti dei colleghi e delle interazioni con loro. Ciò avviene grazie alla possibilità di valutazioni reciproche (in maniera spontanea o sotto forma di contributo), all’interno di team o dell’intera azienda. Il tutto, però, alleggerito da elementi social e da forme di gamification che accompagnano l’interazione: ogni feedback, guadagnato o lasciato, genera infatti dei punti.

Grazie a competizioni leggere e funzioni divertenti, opportunamente configurate e utilizzabili anche attraverso applicazione mobile, il modulo si rivela un’ulteriore fonte di informazioni sui talenti e sulle performance del personale per manager e responsabili Hr. Viene promossa la cultura di feedback continui e costanti, agevolata la creazione di una community interna e stimolato il coinvolgimento di ogni collaboratore su compiti, obiettivi e formazione.

I dipendenti, “quando coinvolti in prima persona, possono aggiungere valore al gruppo e aiutano sensibilmente a far progredire l’organizzazione per cui lavorano e di cui fanno parte”, ha spiegato Silverio Petruzzellis, Hcm Solution Manager di Talentia Software. “Un atteggiamento informale applicato a un sistema formale porta il collaboratore a essere produttivo, soddisfatto e leale, favorendo anche il servizio e la fidelizzazione del cliente”.

 

ARTICOLI CORRELATI