Il cloud di Aruba supporta i Big Data “targati” Sap Hana
Il provider italiano ha lanciato un’offerta IaaS certificata dal colosso tedesco per il proprio database in-memory, che permette di installare ambienti Hana in modalità bring your own license senza limitare la scelta su configurazioni hardware e software pre-installati.
Pubblicato il 23 aprile 2018 da Redazione

Aruba offre una nuova soluzione Infrastructure-as-a-Service (IaaS) per Sap Hana. La novità in cloud permette di lanciare macchine virtuali su hardware supportato o certificato dal colosso tedesco, su cui è possibile installare ambienti Hana in modalità bring your own license. I clienti possono così disporre di una piattaforma multi-tenant disegnata specificatamente per supportare i grandi carichi di lavoro e i Big Data, con affidabilità mission-critical di livello enterprise. Le aziende possono scegliere diverse opzioni di storage a stato solido e di macchine virtuali per poter integrare i workload nell’infrastruttura più adatta, senza limitare la scelta su configurazioni hardware e software pre-installati (come Vmware Esxi Enterprise Plus 6.5).
Aruba garantisce la sicurezza delle informazioni nei suoi data center proprietari, tra i quali il Global Cloud Data Center inaugurato a Ponte San Pietro (Bergamo) lo scorso anno, oltre a mettere a disposizione un team tecnico specializzato per prevenire eventuali problemi a livello infrastrutturale.
La soluzione proposta da Aruba include quindi: hardware certificato in matrice ufficiale Sap per la componente di produzione e hardware supportato per gli ambienti di sviluppo e collaudo; istanze Ram da 64 GB a 1 TB (e oltre); collegamento diretto con l’ambiente on-premise; spazio disco a uso backup incluso nel servizio e pari a quattro volte la Ram dell’istanza, con possibilità di espansione; connessione 10 Gb/s con possibilità di interfaccia con infrastruttura dedicata o private cloud tramite hybrid link e il sistema operativo Suse Linux Enterprise for Sap Applications.
IAAS
- Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
- Akamai si rafforza nel cloud infrastrutturale comprando Linode
- Oracle punta su Milano per la prima regione cloud italiana
- Utili di Oracle sopra le attese, spingono IaaS e SaaS
- Il covid fa fare il salto (+40%) al public cloud infrastrutturale
NEWS