Il Desktop as-a-Service di Lenovo e Nutanix aiuta a risparmiare
Con TruScale, Lenovo e Nutanix propongono una soluzione per il telelavoro in hosting, totalmente gestita, utilizzabile su sistemi iperconvergenti, Pc e thin client.
Pubblicato il 23 aprile 2021 da Redazione

Sull’onda dello smart working, Lenovo e Nutanix presentano una nuova soluzione di Desktop as-a-Service battezzata TruScale (e più precisamente Lenovo TruScale for Hosted Desktops con Nutanix), che permette a chi lavora da remoto di disporre di un ambiente desktop sul proprio computer o dispositivo thin client, a fronte di un canone mensile. Per dirla nelle parole del marketing di Nutanix, una soluzione As-a-Service che “offre la semplicità e la flessibilità del cloud con l’infrastruttura on premise”, supportando le aziende e i loro collaboratori in telelavoro.
Si tratta della prima soluzione in hosting proposta da Lenovo sui propri sistemi hardware in combinazione con i software per l’infrastruttura cloud di Nutanix. È possibile scegliere di usarla su Pc o thin client di Lenovo, in ambienti desktop virtuali basati su Citrix o altri software e sui sistemi iperconvergenti Lenovo ThinkAgile HX Series (powered by Nutanix), tutti forniti in licenza all’utente finale come servizio gestito. Il canone mensile copre i dispositivi client, i sistemi data center così come il software e i servizi necessari.
Oltre al modello di costi, che non prevede grandi investimenti iniziali bensì una spesa dilazionata nel tempo, il vantaggio per i clienti è quello di rapportarsi con un unico interlocutore per il supporto. Il personale di Lenovo gestisce tutto ciò che è incluso nel contratto, dai servizi professionali (per definire la strategia di migrazione), ai servizi gestiti 24/7.
A detta dei due vendor, for Hosted Desktops with Nutanix, in esecuzione sui sistemi ThinkAgile HX di Lenovo, permette di ridurre i costi di gestione dell’infrastruttura fino al 62%, dal momento che elaborazione, storage e virtualizzazione sono racchiusi in un unico cluster. La soluzione fornisce funzionalità simili a quelle offerte dal cloud con un’infrastruttura on premise, spiegano i due vendor, ed è ideale per le aziende alle prese con problematiche di conformità alla privacy o normativa.
Secondo un recente studio di Lenovo (“Future of Work and Digital Transformation”), l’83% delle aziende prevede che ua volta terminata la pandemia i propri dipendenti lavoreranno da remoto per la metà del tempo. “Molte aziende stanno modernizzando le loro infrastrutture IT per supportare il telelavoro, la cui continua crescita va a gravare sui sistemi IT", ha commentato Kirk Skaugen, executive vice president, Lenovo Group e President of Infrastructure Solutions Group. "È in atto un cambiamento che vede i clienti sempre più interessati a modelli As-a-Service per compensare gli investimenti associati alla necessità di un rapido aggiornamento dei sistemi IT”.
LENOVO
- ThinkCentre neo 50a, l’all-in-one “intelligente” di Lenovo
- Tripla crescita per Lenovo in tutte e tre le divisioni aziendali
- Lenovo rinnova l’offerta con Pc Yoga sottili, potenti e smart
- In Motor Valley la didattica a distanza incontra il mondo del lavoro
- Nuovi server e storage di Lenovo, flessibilità per le Pmi
NEWS
- Un dispositivo indossabile rileva i casi di covid asintomatico
- Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
- Tra cyberwar e cybercrimine, il 2022 riserva ancora delle sorprese
- Ivanti e SentinelOne unite nella lotta alle vulnerabilità nascoste
- Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete