Pubblicato il 05 agosto 2019 da Redazione
Cielo sereno sul business di Fortinet, in un momento nel quale la domanda di soluzioni di sicurezza di nuova generazione continua a crescere. La proposta di firewall, Web application firewall, soluzioni per la protezione degli endpoint, delle reti Wan, dell’email e del cloud, sistemi Siem e altro ancora ha fruttato per l’azienda californiana ricavi e utili trimestrali in ascesa rispetto ai livelli un anno prima. Nel secondo quarter del 2019 le entrate hanno raggiunto quota 521,7 milioni di dollari, segnando un incremento del 18% rispetto ai 441,3 milioni dell’analogo periodo del 2018. Il più ampio dato del fatturato, 622,4 milioni di dollari, corrisponde invece a una crescita del 21%.
Sul totale dei ricavi, la parte del leone spetta ai servizi, che nel trimestre hanno fruttato 331,8 milioni di dollari, con una crescita del 21% anno su anno. Leggermente meno spinta, 14%, è l’ascesa dei prodotti, da cui nei tre mesi sono giunti 189,9 milioni di dollari di ricavi.
Nei tre mesi Fortinet ha ottenuto un margine operativo del 14% in base ai criteri Gaap e del 24% su base non-Gaap, e ha goduto di un flusso di cassa libero di 177,8 milioni di dollari. Ken Xie, il fondatore e Ceo di Fortinet, ha attribuito parte del merito agli “ottimi risultati raggiunti negli Stati Uniti” dalle soluzioni del Security Fabric, quelle per le reti WAN software-defined e per il cloud.
Per il terzo trimestre del 2019 l’azienda si aspetta di totalizzare entrate comprese fra 525 e 540 milioni di dollari (su un fatturato compreso tra 600 e 615 milioni), mentre per l’intero anno fiscale l’attesa è di incassare una cifra compresa fra 2,1 e 2,12 miliardi di dollari.
SICUREZZA
NEWS