01/09/2022 di Redazione

Il laptop con schermo pieghevole e “doppio” è di Lenovo

Presentati alla fiera Ifa di Berlino i nuovi Lenovo Glasses T1, il primo Chromebook da 16 pollici, la nuova generazione di ThinkPad X1 Fold e ThinkBook 16p Gen 3.

immagine.jpg

Lenovo è carica di annunci: all’Ifa di Berlino, una delle principali kermesse tecnlogiche internazionali, la società cinese ha presentato i suoi nuovi smart glass,  Lenovo Glasses T1  il primo Chromebook da 16 pollici, la seconda  generazione del ThinkPad X1 Fold e ThinkBook 16p Gen 3, oltre a un paio di nuovi tablet. Pur trattandosi di prodotti esplicitamente definiti “consumer”, i nuovi portatili ben si prestano anche a utilizzi lavorativi in situazioni di smart working o trasferta.

 Il prodotto più innovativo è probabilmente il ThinkPad X1 Fold di seconda generazione, che dà un nuovo significato all’aggettivo “pieghevole” richiamato anche nel nome. Lo schermo, infatti, si ripiega su sé stesso come un libro e può visualizzare contenuti in orizzontale o in verticale, a seconda di come viene posizionato. La visualizzazione verticale, sottolinea Lenovo, è particolarmente funzionale se stiamo leggendo lunghi documenti, presentazioni, pagine Web ricche di testo o social feed. Collegando la tastiera (opzionale) all’aggancio magnetico, ecco che il ThinkPad X1 Fold può funzionare come un notebook classico per le attività di scrittura, lavoro, navigazione Web e via dicendo.

Un’altra particolarità, anzi un vanto, di questo modello è quello di essere il portatile da 16 pollici più leggero mai lanciato sul mercato: 1,28 chilogrammi. Lo spessore è di 17,4 millimetri a dispositivo ripiegato, e diventa 8,6 quando lo si apre. La dotazione hardware include processori Intel Core U9 (i% e i7) di 12esima generazione, scheda grafica integrata Intel Iris Xe, fino a un massimo di 32 G di memoria LPDDR5 e fino a 1 TB di storage su unità Ssd. A bordo il sistema operativo Windows 11, anche in edizione Pro in alcune configurazioni.

 

Lenovo ThinkPad X1 Fold di seconda generazione

 

Le sue caratteristiche di leggerezza lo rendono adatto a qualsiasi smart working, ma vista la presenza di uno schermo touch, con associato pennino,  il ThinkPad X1 Fold strizza l’occhio soprattutto a chi svolge lavori di grafica. Lenovo sottolinea le caratteristiche “intelligenti” di questo dispositivo: una versione migliorata dal chip Intel Visual Sensing Controller, che regola il “risveglio” e lo standby automatici (quando l’utente si posiziona davanti allo schermo oppure si allontana) e ottimizza le impostazioni della webcam in base alla modalità d’uso (con schermo ripiegato o aperto, posizionato in orizzontale o in verticale).

Tra le altre novità presentate da Lenovo a Berlino c’è anche il ThinkBook 16p Gen 3, un potente computer portatile indirizzato soprattutto a chi lavora con applicazioni multimediali, come fotografici, grafici, designer, montatori video, creatori di contenuti: velocità di elaborazione Cpu e grafica sono, in questo caso, i punti di forza. Il modello prevede processori Amd Ryzen 9 H-Series, grafica Nvidia GeForce RTX 3060. La resa video è potenziata dalla presenza di un sensore di luce ambientale e dalla certificazione X-Rite Pantone, garanzia di una riproduzione precisa dei colori. 

Lenovo ha anche lanciato sul mercato il suo primo Chromebook da 16 pollici e una nuova generazione di smart glass, battezzata Lenovo Glasses T1 e descritta come “un grande schermo tascabile” e “uno schermo indossabile personale per il consumo di contenuti on-the-go”. Esteticamente molto simili a un normale paio di occhiali da sole, appena un po’ più voluminosi, i Lenovo Glasses T1 possono connettersi via Usb-C a dispositivi Windows, Android, MacOS e tramite connettore Lightning e adattatore a dispositivi iOS come iPhone e iPad.

I Glasses T1 impiegano una tecnologia micro-Oled con risoluzione 1080p, refresh rate di 60Hz e indice di contrasto 10:000:1. Lo schermo virtuale può essere “agganciato” a un punto fisso nello spazio oppure può seguire i movimenti della testa della persona che indossa i visori. Sulla stanghetta sono collocati i pulsanti che regolano il volume di riproduzione dell’audio, la luminosità degli schermi e la temperatura del colore.

 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI