23/08/2017 di Redazione

Il Portable Ssd T5 è velocissimo e sta in palmo di mano

Declinato in quattro “taglie”, da 250 GB, 500 Gb, 1 Tb e 2 TB, la nuova unità per l'archiviazione esterna si basa sulla tecnologia V-Nand a 64 layer proprietaria Samsung. Dimensioni ridotte, resistenza agli urti e velocità di trasferimento dati fino a 54

immagine.jpg

Il nuovo Ssd esterno portatile di Samsung è fino a 4,9 volte più veloce di un classico hard disk esterno. Presentato nei giorni scorsi, si chiama Portable Ssd T5 ed è ugualmente rivolto all'utenza business e a quella consumer, a seconda che delle finalità di utilizzo. Il suo primo punto di forza è, appunto, la velocità: se collegato a un'interfaccia Usb 3.1, può trasferire fino 540 MB di dati al secondo. Risultati resi possibili dall'utilizzo della tecnologia di archiviazione flash V-Nand a 64 layer proprietaria Samsung.

Altri vanti di questo dispositivo di storage sono le dimensioni ridotte e la leggerezza, rispettivamente descritti da un ingombro di 74 x 57,3 x 10,5 millimetri e da un peso di appena 51 grammi. Un Ssd, quindi, progettato per la massima portabilità e per stare in palmo di mano.

Privo di parti mobili e dotato di un telaio interno resistente agli urti, questo Ssd è in grado di sopportare cadute da un’altezza massima di due metri. Il software Samsung Portable Sssd, supportato da Pc Windwos e macOS, utilizza la crittografia dei dati hardware AES a 256 bit e rende semplice la configurazione delle impostazioni di sicurezza e la ricezione degli aggiornamenti del firmware e del software. È anche possibile utilizzare l'Ssd attraverso un'app mobile per Android.

Samsung ha declinato questo prodotto in quattro “taglie”: due, da 1 o da 2 TB, per la variante con la finititura in alluinio nero, e due, 250 o 500 GB, per quella in alluminio blu. Il prezzo consigliato parte da 155,99 euro per il modello da 250 GB; per tutti è quattro è inclusa nell'acquisto una garanzia di tre anni, oltre a due cavi di connessione per interfacce da UsbC a C e da Usb-C ad A.

 

ARTICOLI CORRELATI