La sicurezza è una faccenda comportamentale: Rsa rileva Fortscale
L’azienda di cybersecurity ha acquisito la startup israeliana, specializzata nello sviluppo di strumenti di behavioral analytics per l’enterprise. Aggiornata anche la piattaforma proprietaria Netwitness, giunta ora alla versione 11.1
Pubblicato il 09 aprile 2018 da Redazione

Rsa mette le mani su Fortscale. L’azienda specializzata in cybersecurity ha annunciato l’intenzione di acquisire il provider di soluzioni di analisi comportamentale. La cifra dell’accordo non è stata rivelata, ma come da prassi il deal è soggetto alle consuete condizioni di chiusura. L’acquisizione di Fortscale da parte di Rsa ha l’obiettivo di offrire ai clienti nuove funzionalità di user and entity behavioral analytics (Ueba) tramite la piattaforma proprietaria Netwitness. La startup israeliana Fortscale si concentra sullo sviluppo di strumenti di behavioral analytics per le grandi aziende, proponendo soluzioni basate su algoritmi di apprendimento automatico in grado di evidenziare in tempo reale traffico malevolo o comportamenti irregolari all’interno della rete. In questo modo Fortscale può evidenziare potenziali rischi, come la condivisione di credenziali degli utenti, l'abuso di account di utenti con elevati privilegi, le anomalie legate alla geolocalizzazione e all’accesso da remoto.
Le imprese possono quindi individuare le minacce sconosciute nascoste nell'enorme volume di dati di sicurezza tipico degli odierni ambienti It complessi, senza dover affrontare complessi interventi di installazione, manutenzione o controllo da parte degli analisti. L’integrazione della piattaforma di Fortscale all’interno di Netwitness non dovrebbe essere problematica per Rsa, in quanto la startup israeliana mette a disposizione uno strumento, chiamato Presidio, che permette ai provider di soluzioni di sicurezza di integrare facilmente le funzionalità di analisi comportamentale nei propri prodotti.
La stessa Netwitness è giunta alla versione 11.1 e presenta diverse novità, tra cui l’agent gratuito Endpoint Insights, per fornire informazioni dettagliate e per ridurre i costi di gestione degli endpoint e dei log di Windows; Ueba Essentials, che sfrutta i profili comportamentali degli utenti, della rete e dei dispositivi per identificare eventuali deviazioni dai comportamenti normali degli utenti e Dynamic Log Visibility, per ottenere visibilità immediata sui registri grazie alla tecnologia di “dynamic parsing”, che consente alle imprese di estrarre e analizzare i dati con accesso immediato alle informazioni critiche di sicurezza.
Rsa lancerà a fine aprile anche Netwitness Orchestrator: basato su tecnologia Demisto, lo strumento combina l'orchestrazione, la gestione degli incidenti e l’investigazione interattiva in ambito security operation. Grazie a funzionalità di apprendimento automatico il tool riesce ad assegnare attività agli analisti, a perfezionare le strategie e a identificare la migliore linea d'azione per le indagini.
MERCATI
- Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
- Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete
- Samsung cresce in ricavi e profitti, ma la domanda potrà calare
- Alphabet riduce utili e marginalità, colpa del clima di incertezza
- Microsoft altalenante: crescono cloud e Surface, cala Windows
NEWS
- Un dispositivo indossabile rileva i casi di covid asintomatico
- Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
- Tra cyberwar e cybercrimine, il 2022 riserva ancora delle sorprese
- Ivanti e SentinelOne unite nella lotta alle vulnerabilità nascoste
- Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete