• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

La stampa di produzione cambia prospettive nel post-pandemia

Nonostante sia sul mercato da un paio d’anni, la TaskAlfa 15000c di Kyocera solo ora dovrebbe trarre profitto dalle proprie caratteristiche, in contesti aziendali dalle diverse esigenze di utilizzo dei giorni nostri.

Pubblicato il 24 maggio 2022 da Roberto Bonino

Poco più di due anni fa, il lancio della TaskAlfa 15000c rappresentò per Kyocera l’ingresso nel mercato delle stampanti di produzione. Poi è arrivata la pandemia, che ha un po' cambiato lo scenario: “Abbiamo assistito a una brusca frenata, dovuta all’avvento del remote working”, ha spiegato Marcel Elbbenhorst, manager production printing di Kyocera Document Solutions Europe. “Oggi le aziende stanno ripensando gli spazi di lavoro e c’è la tendenza a creare centri stampa interni, al posto della precedente organizzazione fatta di prodotti multifunzione presenti a ogni piano”.

Resta il fatto che oggi tutto punta verso il digitale e lo stesso vale per la stampa. L’evoluzione delle tendenze dei consumatori stanno spingendo le aziende a soddisfare richieste di volumi di stampa, velocità di risposta più elevate e contenuti personalizzati. La durata media dei lavori sta diminuendo, ma la quantità sta aumentando e questo non appare coerente con la natura delle macchine da stampa offset, che richiedono troppo tempo per essere configurate, rendono complesso passare da un lavoro all'altro e, inoltre, non consentono l'inclusione di dati variabili. I modelli a toner appaiono più adatti a questo scenario, ma il costo per pagina aumenta notevolmente quando si deve lavorare su ordini di grandezza da migliaia di fogli.

Il getto d'inchiostro emerge quindi come l’alternativa più affidabile, nella combinazione fra alta velocità e produttività per la stampa digitale. La vasta esperienza di Kyocera nello sviluppo di testine di stampa a getto d'inchiostro ha contribuito ad ampliarne la conoscenza del settore e ha convinto l’azienda a entrare nel mercato dell'alta produzione con la sua prima stampante a getto d'inchiostro ad alto volume, appunto la TaskAlfa Pro 15000c: “Riteniamo che il settore ink-jet sarà l’unico a crescere quest’anno nella stampa di produzione, con un tasso del 4,9% a volume”, ha indicato Takuya Marubayashi, presidente di Kyocera Document Solutions Europe

Taruma Marubayashi, presidente di Kyocera Document Solutions Europe

La recente manifestazione Print4All di Milano ha rappresentato la prima uscita pubblica del modello in Italia. Il costruttore intende far leva su alcune caratteristiche peculiari del prodotto. A cominciare da un tempo di riscaldamento dalla modalità di sospensione di sessanta secondi, quando una macchina da stampa offset richiede fino a venti minuti per avviarsi prima della stampa. Una volta finito il tempo di riscaldamento, il dispositivo è in grado di produrre la prima stampa in meno di cinque secondi.

Inoltre, in termini di manutenzione, i dispositivi a getto d'inchiostro sono generalmente meno soggetti a guasti rispetto all'offset o al toner perché hanno meno parti da controllare. Questo aspetto si collega a un altro dei temi forti per Kyocera, ovvero la sostenibilità: “I consumi energetici del prodotto sono molto bassi, intorno ai 6 kWh per settimana”, ha evidenziato Alessandro Mambretti, expert production print solutions di Kyocera Italia. “Inoltre, vogliamo portare ciò che ancora è monocromatico verso il colore senza alcun aggravio di costi”.

La strategia commerciale, invece, passa molto per il canale, che avrà il compito di far conoscere stampanti come la TaskAlfa 15000c anche al mondo delle aziende, uscendo dalla nicchia, pur dorata, degli stampatori: “Sarà sempre una rete selezionata, ma vogliamo arrivare almeno a una dozzina di partner”, ha concluso Mambretti.

Tag: inkjet, stampanti, document processing

INKJET

  • La stampa di produzione cambia prospettive nel post-pandemia
  • Più produttività con la stampa senza sprechi di Ricoh Pro V20000
  • Stampa a colori più economica con le nuove Hp OfficeJet Pro
  • Con Epson WorkForce una cartuccia basta per 84mila pagine
  • Stampa inkjet a modulo continuo, le ragioni del successo

FOCUS

  • Dalle interfacce 2D al metaverso: dove va la customer experience?
  • Se l’unica certezza è l’incertezza, Cisco sa come affrontarla
  • Vmware procede sul cloud, ma l’Ue indaga su Broadcom
  • Gli analisti ci ripensano: gli smartphone caleranno più del previsto
  • Sap in cloud? Una strada segnata, ma non certo scontata
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Infinidat mette James Lewis alla guida del canale Emea e Apj
Il potere dell'automazione di rete e della connettività real time
Sistemi per data center, Ingram Micro distribuisce Overland-Tandberg
Google accelera in Italia con la sua prima cloud region
IT & SecOps, la collaborazione di facciata serve a poco
Storage fisico e a servizio si mescolano nella gamma Pure Storage
Fine del supporto per Internet Explorer su Windows 10
Gruppo Project intensifica il business incentrato su Microsoft
Cradlepoint punta sui partner per portare il 5G sul mercato italiano
Cisco e Kyndryl spingono cloud, edge e reti software-defined
Software per il settore sanitario, Oracle potrà comprare Cerner
AI, software, sostenibilità: le previsioni per il futuro (vicino)
I cyberattacchi importanti non sono una rarità nelle aziende italiane
Kaspersky continua a difendere la propria trasparenza
La bellezza dell’hardware e del software nelle novità di Apple
Vectra AI scova e corregge i rischi di Azure Active Directory
Microsoft accelera sulla threat intelligence comprando Miburo
WithSecure, baluardo per la sicurezza IT delle aziende europee
Riparte il ciclo degli Storage Day di Share Distribuzione
Nessun visore AR di Meta in arrivo, il metaverso si ridimensiona?
Kubernetes, cresce l’utilizzo anche per le applicazioni database
I venti contrari soffiano su Meta, nuove assunzioni in pausa
Google scende a patti con gli sviluppatori, pagherà 90 milioni
Applicazioni cloud-native senza punti deboli con Zscaler
Vectra AI è vendor di riferimento per la sicurezza del cloud Aws
Samsung raggiunge il limite dei 3 nanometri con il MbcFET
Un futuro da tremila miliardi di dollari per Aws e forse uno spin-off
Ericsson a un passo da Vonage, acquisizione entro luglio
Micron 5400 è la prima unità Ssd Sata a 176 strati
Google Hangouts comincia a farsi da parte, Chat avanza
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968