28/12/2017 di Redazione

La variante Lte del Surface Pro si apre alle vendite online

Sul Microsoft Store esordiscono due nuove configurazioni del notebook convertibile, complete di modulo Lte. Al momento il sito italiano non veicola ancora questi prodotti.

immagine.jpg

Il Surface Pro Lte è il regalo di fine anno di Microsoft, un regalo al momento ancora riservato a chi voglia acquistarlo dal sito statunitense dell’azienda. La casa madre dei Surface ha aperto il canale di vendita online per la versione “Lte Advanced” del suo Surface, in anticipo di qualche giorno rispetto allo scoccare del nuovo anno: si era parlato, infatti, di un rilancio nel 2018, dopo che a inizio dicembre questo nuovo prodotto ha cominciato a essere venduto solo ai clienti business. La vendita diretta attraverso il Microsoft Store non ha però ancora esordito in Italia, non essendo stati definiti gli accordi con gli operatori telco nostrani.

La caratteristica differenziante di questo notebook/tablet convertibile con 13 ore di autonomia dichiarata, infatti, è la presenza di un modem Lte Qualcomm Snapdragon X16, che gli garantisce una migliore, quasi ubiqua connettività: tale aggiunta costa all’acquirente 150 dollari in più rispetto al prezzo dell’analoga configurazione priva del modulo Lte.

Gli assetti attualmente disponibili sono due, entrambi non economici ed entrambi adatti a chi ricerchi particolari prestazioni: il primo (da 1.149 dollari) prevede processori Intel Core i5, 4 GB di Ram e una unità Ssd da 128 GB; il secondo (1.449 dollari) ha processori Intel Core i5, 8 GB di Ram e memoria Ssd da 256 GB. In tutte e due i casi, il prezzo non include né la Surface Pen né la tastiera Type Cover, vendute separatamente.

Vale la pena notare come la proposta da 1.449 dollari, a poche ore dall’apertura delle vendite online, sia già segnalata come “out of stock”. Ed è difficile dire se sia un segno di grande entusiasmo da parte della clientela oppure conseguenza di un lotto di vendita iniziale piuttosto piccolo. Non resta che attendere l’anno nuovo sia per un probabile esordio dell’opzione Lte sul Microsoft Store italiano, sia per eventuali ulteriori configurazioni adatte anche a un’utenza consumer. Di certo il Surface Pro non si presterà a diventare un dispositivo di fascia bassa, essendo l’offerta di notebook convertibili economici già molto affollata.

 

 

ARTICOLI CORRELATI