“Mannaggia” le “olive in salamoia”: le ricerche italiane su Google
Big G ha pubblicato in nove elenchi le parole più cercate nel 2017. Al primo posto nel nostro Paese l’inviata delle Iene Nadia Toffa. Fra gli eventi ha dominato la sfida Italia-Svezia, ma Sanremo si è difeso bene. Nella sezione “come fare” vincono le query culinarie, tra cui la ricetta della carbonara e la preparazione della marmellata di albicocche.
Pubblicato il 13 dicembre 2017 da Alessandro Andriolo

Il 2017 è agli sgoccioli ed è ormai tempo di statistiche. Quelle più rilevanti, perché rappresentano un vero e proprio specchio dell’umanità connessa, provengono da Google. Quali sono stati i temi più ricercati negli ultimi 12 mesi? Che artisti, film, serie Tv hanno attratto più l’interesse degli abitanti della Terra? Scorrendo le varie liste approntate da Big G (sono nove in tutto) emergono delle ovvietà, ma anche parecchie sorprese. La prima in assoluto riguarda Nadia Toffa, l’inviata delle Iene che a inizio dicembre si è accasciata improvvisamente per un malore in un hotel di Trieste, fortunatamente senza gravi conseguenze. Una notizia che sembra aver sconvolto gli internauti, perché “Nadia Toffa” è balzata in pochi giorni al primo posto nella classifica delle parole più ricercate e anche in quella riguardante i personaggi (e si è piazzata terza a livello globale come incremento anno su anno).
Un elenco, quest’ultimo, che include nella top 10 quattro personalità molto note scomparse nel corso dell’anno: l’attore Paolo Villaggio, il motociclista Nicky Hayden e i cantanti Chris Cornell e Chester Bennington, rispettivamente leader dei Soundgarden e dei Linkin Park. Per quanto riguarda la lista degli eventi, in cima si trova la tragica (per l’orgoglio della Penisola) partita Italia-Svezia, che ha estromesso la nostra Nazionale dai mondiali di calcio di Russia 2018.
Seguono il Festival di Sanremo e il terremoto (parola ricorrente e collegata ovviamente alle varie scosse che periodicamente colpiscono l’Italia). Curiose come sempre le categorie “Come fare”, “Perché” e “Cosa significa”. La prima lista è stata dominata dalle “olive in salamoia”, seguite da “back up” e “marmellata di albicocche”. Segno che la cultura culinaria del Belpaese è ancora viva.
Nella categoria “Perché” non sorprende di trovare al vertice la ricerca dei motivi della volontà di indipendenza della Catalogna, ma forse stupiscono le query “perché fischiano le orecchie” e “perché le cicale cantano”. Ma il mondo è bello perché è vario, così come lo sono gli interessi delle persone. In “cosa significa” troviamo invece “ipocondriaco”, “mannaggia” (non è uno scherzo) e “despacito”, il titolo del tormentone latino-americano estivo di Luis Fonsi.
Tra le mete delle vacanze dominano i posti assolati: Sicilia, Grecia, Sardegna, Caraibi e Palinuro. Mentre le ricette più cercate sono state quella del migliaccio napoletano, un dolce a base di semolino e ricotta, della carbonara e della pastiera. Infine, la caccia ai biglietti per eventi e concerti ha visto la fiera motociclistica Eicma come vincitrice assoluta, seguita dal sempreverde Vasco Rossi e, ancora, dal match Italia-Svezia.
MERCATI
- Intel, Gelsinger: “Siamo inciampati”, ma si va verso la ripresa
- Spesa IT aziendale “a prova di recessione” anche nel 2023
- Il cloud di Amazon Web Services si allarga in Australia
- Microsoft, il cloud è il salvagente. Disservizi su Teams e Outlook
- Cambi in Sap Italia: Ceccherini è Coo, Moneta alla guida del canale
NEWS
- I testi scritti dall’intelligenza artificiale si possono smascherare
- Data leak di 500mila indirizzi Libero Mail, ma forse è storia vecchia
- Intel, Gelsinger: “Siamo inciampati”, ma si va verso la ripresa
- Colpaccio di Fbi ed Europol, hanno “hackerato gli hacker” di Hive
- Complessità e incertezza complicano il lavoro del Ciso