• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Microsoft, dai cloud verticali ai siti web gratuiti per le Pmi

Servizi finanziari, manufacturing e no-profit sono i settori messi in target con le nuove offerte. Lanciata, su un altro fronte, la sfida a realtà come Wix o SquareSpace.

Pubblicato il 26 febbraio 2021 da Redazione

Dopo aver parlato a lungo di cloud privato, pubblico, ibrido ed edge, ora arriva il turno delle verticalizzazioni. Questa, almeno, è l'attuale visione di Microsoft, che sta proponendo soluzioni basate su infrastruttura pubblica, ma con servizi parametrati in modo particolare e selezionati per specifici settori di attività.

L'anno scorso l'iniziativa era partita con la presentazione di Microsoft Cloud for Healthcare e all'inizio di quest'anno era arrivata la preview di Cloud for Retail.

Ora è la volta di altre tre declinazioni, che dimostrano quanto la casa di Redmond tenga a indirizzare proposte molto mirate.

Microsoft Cloud for Financial Services viene presentato come un acceleratore per modernizzare le proposte in ambito bancario, assicurativo e di supporto, soprattutto nello sviluppo di analisi approfondite che per la creazione di nuovi strumenti con i quali supportare la clientela, nel pieno rispetto delle strette esigenze di compliance normativa.

Microsoft Cloud for Manufacturing, invece, intende aiutare il mondo industriale a rendere più sicuro il lavoro remoto e quello dei frontline workers, per la costruzione di fabbriche più agili e supply chain più resilienti. Cloud for NonProfit, infine, propone una piattaforma intelligente affinché il personale delle organizzazioni senza scopo di lucro e i volontari possano concentrarsi meglio sulle proprie missioni. Quest'ultima proposta si basa su un modello di dati comuni senza scopo di profitto, per connettere le capacità del cloud Azure agli scenari più tipici delle Ong, comprendendo il coinvolgimento di più soggetti, la progettazione e l'esecuzione di programmi, la gestione dei volontari e la raccolta di fondi.

in generale, le offerte Microsoft Cloud verticalizzate integrano modelli di dati comuni, connettori cross cloud, workflow, Api, servizi, componenti e norme specifiche per ogni industria verticale, combinando tutto con le soluzioni più diffuse dell'universo del vendor, come Microsoft 365, Teams, Power Platform, Dynamics e le soluzioni di sicurezza.

In altro ambito, Microsoft ha iniziato a offrire una propria alternativa a soluzioni come Wix o SquareSpace, per aiutare le imprese a creare gratuitamente i propri siti Web, pur senza avere alcuna competenza tecnica preesistente.

La soluzione proposta appare meno omnicomprensiva rispetto a quelle dei celebri precursori della creazione di siti drag & drop, puntando essenzialmente alle necessità di marketing. Essa parte dal principio che il 36% delle imprese più piccole ancora oggi non hanno un sito Web, mentre l'80% dei consumatori inizia un potenziale percorso commerciale visitando proprio gli spazi online delle aziende. Per questo è stata pensata la nuova soluzione Digital Marketing Center, che permette di creare un sito Web con pochi click, a partire da modelli predefiniti e personalizzabili. All'interno, è possibile centralizzare i messaggi marketing su differenti social network, analizzare l'audience delle campagne e sfruttare strumenti pubblicitari per farsi conoscere attraverso i motori di ricerca. Questo servizio, al momento, è però disponibile solo negli Stati Uniti.

RETAIL

  • Microsoft, dai cloud verticali ai siti web gratuiti per le Pmi
  • L’accoppiata Irideos-Softec mira all’Industria 4.0
  • La cloud transformation delinea l’evoluzione di Blue Yonder
  • Robot, analytics, computer vision: le carte vincenti del 2021
  • L’e-commerce italiano cresce del 6,3% ma incassa il colpo del covid

NEWS

  • Le vendite di Pc fanno il botto, merito dei lockdown
  • Toshiba: il Ceo si dimette, in gioco la possibile vendita a Cvc
  • Fujitsu Lifebook U9311 e U9311X: leggeri, potenti e connessi in 5G
  • Sap prepara nuove soluzioni cloud per i servizi finanziari
  • Huawei cambia strada per sopravvivere e andare avanti
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
L’ecosistema Salesforce cresce e genera anche un indotto
Con Quebec, ServiceNow abbraccia lo sviluppo applicativo low-code
PartnerConnect, al via il programma per i partner di Software AG
Agile Lab apre gli ambienti chiusi alla continuous intelligence
Partner Vertiv: squadra allenata a trend ed emergenze del data center
Hpe porta il nuovo chip Amd Epyc sui server ProLiant e Apollo
Tom Homer è presidente della divisione Europa di Gtt
DearCry, come funziona il ransomware che ha colpito anche l’Italia
Per Huawei, cybersicurezza e trasparenza trovano casa a Roma
Cloud e on-premise si parlano con Google Network Connectivity Center
Brevetti “rubati”, Apple condannata a pagare 308 milioni di dollari
Partner VMware protagonisti nella ripresa del mercato e del Paese
I misteri dell’HomePod, fra sensori “addormentati” e futuri schermi
Il digitale è fonte di resilienza e motore della ripresa
Aws passa la palla: Adam Selipsky sarà il nuovo Ceo
La sanità nel post covid accelera verso il cloud ibrido
I partner Nutanix guidano le aziende verso l’hybrid cloud
Più spazio ai partner IBM in un ecosistema fatto di competenze
Unified communication and collaboration (Ucc): che cos’è e perché serve alle aziende
Ransomware, in Italia quattro persone su dieci pagano il riscatto
Patton porta su Microsoft Teams l’opzione del routing diretto
Le vendite di Pc fanno il botto, merito dei lockdown
Toshiba: il Ceo si dimette, in gioco la possibile vendita a Cvc
Fujitsu Lifebook U9311 e U9311X: leggeri, potenti e connessi in 5G
Sap prepara nuove soluzioni cloud per i servizi finanziari
Huawei cambia strada per sopravvivere e andare avanti
Il gateway Kaspersky protegge i dati dell’industria connessa
Smart home in ripresa in Europa, Amazon domina ancora
Data4 può sognare in grande, nuovo maxi finanziamento
SentinelOne affida ad Alberto Bugini le vendite in Nord Italia
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Partners
Indigo Communication
Technopolis
TAB Magazine
ictbusiness logo
© 2021 Indigo Communication - P.iva 04275830968