05/05/2015 di Redazione

Netgear annulla il digital divide tra le pareti domestiche

L’azienda ha lanciato due nuovi powerline, il Pl1200 e il Plp1200, in grado di raggiungere velocità fino a 1.200 Mbps, estendendo così la connessione Web anche nelle stanze di casa lontane dal modem. I kit sono dotati di presa passante, filtrata nel caso

immagine.jpg

Muri di casa “ingombranti”, porte chiuse, distanza eccessiva dal modem: tre tipici problemi che possono interferire con una buona connessione Internet, rovinando l’esperienza sul Web. Soprattutto quando la velocità è le stabilità sono fondamentali, come nel caso di giochi online o di streaming video. Per ovviare a questi inconvenienti, Netgear ha presentato la nuova generazione di powerline con velocità fino a 1.200 Mbps: sono i kit Pl1200 e Plp1200, con presa passante, caratterizzati da una configurazione facile e veloce. È infatti sufficiente collegarli alla corrente per estendere la connessione a tutto l’ambiente domestico. Non serve quindi portare fili da una stanza all’altra o aggiungere connettori a muro. I nuovi dispositivi di Netgear sono compatibili con lo standard HomePlug Av2, sviluppato da HomePlug Alliance e introdotto nel 2012, che supporta velocità nell’ordine dei gigabit per secondo.

I kit Pl1200 e Plp1200 permettono di coprire fino a cinquecento metri quadri e sono dotati di una porta ethernet per ogni adattatore, con opzioni avanzate di risparmio energetico. La differenza tra i due modelli è che il Plp1200 include anche due adattatori con presa passante filtrata, in modo da poter utilizzare la presa elettrica per collegare anche altri dispositivi, come televisori e console. La presenza di Led posizionati sulla parte frontale dei device facilita anche il posizionamento dei powerline nell’abitazione, per ottenere così le prestazioni migliori.

Passare all’utilizzo effettivo è molto semplice: è sufficiente inserire il primo adattatore nella presa elettrica e collegarlo al modem router. Il secondo powerline andrà posizionato invece nella stanza in cui serve la connessione veloce. Per ambienti ostici o davvero molto grandi, si possono collegare alla rete elettrica fino a 15 dispositivi, per essere certi che nessun angolo domestico rimanga senza Web.

 

ARTICOLI CORRELATI