11/02/2011 di Redazione

Nokia e Microsoft insieme contro Android

Con un annuncio atteso ma di portata più ampia del previsto, Microsoft e Nokia hanno deciso di lottare insieme nel mercato degli smartphone: Windows Phone 7 sarà il sistema operativo principale dei dispositivi della casa finlandese. E Ovi Store verrà inte

immagine.jpg

Alla fine è successo veramente: stamattina Steve Ballmer e Stephen Elop hanno annunciato una novità per molti versi attesa anche se dirompente (quanto meno negli ultimi giorni), cioè che Windows Phone 7 diventerà il principale software per gli smartphone Nokia. Ma Ballmer è andato oltre, facendo intravedere scenari di partnership impensabili fino all’anno scorso.

Stephen Elop, Ceo di Nokia, e Steve Ballmer, Ceo di Microsoft


Dove arriveranno i due colossi dell’Itc insieme, in un settore dove non è scontato che l’unione faccia la forza, non è dato saperlo, anche perché i dettagli dell’annuncio arriveranno nelle prossime ore. Ma il comunicato congiunto non si limita a Windows Phone 7. Il motore Bing di Microsoft sarà lo strumento di ricerca standard dei cellulari e delle applicazioni Nokia, mentre il servizio Maps di quest’ultima sarà integrato proprio in Bing e in tutti i servizi di geolocalizzazione della multinazionale del software.

Ma la componente forse più sorprendente dell'annuncio, postao in rete con una lettera aperta a firma dei due CEO, nonché quella da approfondire meglio nei prossimi giorni, è che Ovi Store, strumento considerato strategico da Nokia, sarà integrato in Microsoft Marketplace. L'obiettivo dell'allenza è in sostanza quello di dare vita a un ecosistema mobile che, queste le intenzioni, dovrebbe distruggere quelli della concorrenza, leggi Apple, Google, Research in Motion e via diecendo.

La portata della partnership, si diceva, è potenzialmente vastissima, così come il rischio di una corsa senza ritorno (soprattutto per Nokia) se il connubio non dovesse, per qualsiasi motivo, funzionare. Subito dopo l’annuncio le azioni della multinazionale finlandese hanno ceduto oltre il 9%.

ARTICOLI CORRELATI