14/07/2014 di Redazione

Openwork rende facile la gestione della Pec

La nuova piattaforma software permette di gestire da un unico luogo le funzioni di ricezione, invio, distribuzione, composizione, approvazione e archiviazione dei messaggi di Posta Elettronica Certificata.

immagine.jpg

Per gestire nel mondo più semplice ed efficace la Posta Elettronica Certificata, aziende e professionisti devono poter ricevere, archiviare, distribuire, approvare i messaggi da un’unica piattaforma. È questa l’idea alla base di Concerto Pec, una nuova soluzione software presentata da Openwork e definita come “il primo sistema di gestione intelligente della posta elettronica certificata”, destinato a una molteplicità di contesti: dalle piccole e medie imprese agli studi professionali, dagli enti della Pubblica Amministrazione agli ospedali, e via dicendo.

Uno screenshot dell'applicazione (clicca per ingrandire)


A detta del software vendor (Openwork è specializzato nella creazione di piattaforme di sviluppo applicativo di business process e workflow management, information e document management), questa soluzione permette di accelerare l’innovazione e l’efficienza, superando i limiti operativi e organizzativi dei sistemi tradizionali Pec, e il tutto a fronte di costi definiti come “davvero contenuti”.

Concerto Pec risponde alle istanze dei recenti aggiornamenti normativi che hanno reso obbligatoria l’adozione delle caselle email certificate per organizzazioni di diversa natura, dalle Pmi alle ditte individuali. Questa soluzione punta su semplicità, flessibilità e possibilità di personalizzazione dei flussi di comunicazione: consente, per esempio, di smistare  automaticamente la posta in entrata sulla base del contenuto dell’oggetto del messaggio o del mittente, recapitando direttamente ai destinatari interni la comunicazione da visionare. In questo modo si minimizzano le possibilità di errore legate alla fase di smistamento, e si superano gli attuali limiti di spazio delle caselle Pec.

Altri vantaggi sono la possibilità di gestire più caselle Pec da un’unica interfaccia e di effettuare invii massivi. Infine, si riducono i rischi di problemi legali e di immagine dando a coloro che inviano i messaggi la possibilità di gestire i flussi autorizzativi.

“La Pec”, ha commentato Salvatore Latronico, Ceo di Openwork, “non è solo un obbligo e una necessità per la maggioranza delle realtà pubbliche e private; può divenire un’opportunità per ridurre i costi e migliorare i servizi dell’organizzazione se si riesce a disporre di strumenti gestionali di alto profilo e di facile consultazione. La nostra Concerto Pec rende la posta elettronica certificata un patrimonio utile e condiviso dall’intera organizzazione; è una soluzione estremamente flessibile e adattabile sulla base delle esigenze aziendali, integrabile con tutti i sistemi informativi già in uso, configurabile in modo semplice e veloce, a costi davvero contenuti”.

La soluzione è proposta come pacchetto già pronto, erogabile sia on premise sia in cloud e configurabile anche direttamente dal cliente. Concerto Pec può essere offerta anche nella modalità “a progetto”, ossia ampliando e personalizzando le funzionalità standard per soddisfare le esigenze delle realtà più strutturate, quelle con attività mi gestione dei processi e documentale è più complesse.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI