13/02/2019 di Redazione

Patch Tuesday, Microsoft prova a riparare anche Internet Explorer

Fra i 77 bug risolti dall’aggiornamento software di febbraio, c’è anche una falla zero-day che colpisce il vecchio browser di Windows. Anche Adobe ha rilasciato update per diversi prodotti, chiudendo un grave buco in Reader Dc.

immagine.jpg

Sono 77 le vulnerabilità risolte da Microsoft nel Patch Tuesday di febbraio, entrato in distribuzione ieri. La falla più grave è un zero-day che interessa Internet Explorer, l’ormai datato browser di Windows su cui la stessa azienda è intervenuta pochi giorni fa, avvisando gli utenti di non utilizzarlo più per navigare perché assolutamente non sicuro. Il bug Cve-2019-0676 riguarda una scorretta gestione della memoria di Internet Explorer e potrebbe consentire a un hacker di “testare la presenza di file sul disco” spingendo la vittima ad aprire un sito Web maligno. Secondo Microsoft il baco è già stato sfruttato dai pirati informatici, anche se non è dato sapere se da gruppi indipendenti di cybercriminali o durante attacchi sponsorizzati da qualche governo.

In totale, però, sono ben 20 su 77 le vulnerabilità etichettate come critiche, mentre 54 sono importanti e tre moderate. Fra le più rilevanti, il team Zero Day Initiative di Trend Micro mette in evidenza la Cve-2019-0696, che impatta Microsoft Exchange portando a un’escalation dei privilegi; la Cve-2019-0626, che coinvolge la componente Dhcp di Windows Server e, infine, i due bug correlati Cve-2019-0594 e Cve-2019-0604. A essere interessato in questo caso è Sharepoint e la falla consente l’esecuzione di codice da remoto.

Gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft riguardano tutte le versioni disponibili di Windows 10 (dalla prima release a October 2018 Update), Windows 8.1, Windows 7 Sp1 e Windows Server 2012. Sono disponibili anche pacchetti dedicati ai soli problemi di sicurezza. Per maggiori informazioni sui singoli update e sui cambiamenti apportati dall’azienda ai propri sistemi operativi è possibile consultare il portale Security Guidance.

In contemporanea al Patch Tuesday anche Adobe ha rilasciato vari aggiornamenti di sicurezza, di cui uno riguardante una nuova vulnerabilità zero-day. Il problema riguarda Adobe Reader Dc e l’exploit permette all’attaccante di forzare in automatico una richiesta Smb da parte di un file Pdf non appena il documento viene aperto. Si stabilisce così una connessione a un server maligno che, a sua volta, sarà in grado di “ficcare il naso” nel sistema a caccia di credenziali Ntml (Nt Lan Manager). In totale, Adobe ha risolto 71 bug.

 

ARTICOLI CORRELATI