Inutile presentarsi come un hotel di lusso o come un ristorante dal grande menu, o come un centro congressi moderno, se poi i clienti sono costretti a rimanere offline. Per promuovere l’adozione di infrastrutture WiFi e di altre soluzioni di connettività, rete e sicurezza, ZyXel lancia un nuovo progetto focalizzato sul settore Horeca, ovvero quello di hotel e centri congressi, ristoranti e bar: un programma rivolto a reseller e system integrator, e dal duplice obiettivo.

Ovvero, da un lato, rafforzare la brand awareness sulle soluzioni wireless ZyXel dedicate alle strutture ricettive, e dall’altro formare e costruire una squadra di professionisti in grado di supportare gli operatori dell’Horeca nell’implementazione, gestione e manutenzione di soluzioni di connettività. Ad albergatori e ristoratori è destinato un nuovo sito Web, wifihotel.zyxel.it, in cui sono spiegati i vantaggi ottenibili dotando la propria struttura di copertura WiFi (a disposizione dei clienti, ma anche dei dipendenti), nonché la composizione dell’offerta ZyXel. Non manca una sezione di notizie sui temi della connettività, dei viaggi d’affari e via dicendo, ma soprattutto è utile uno strumento self-service: un mini-configuratore, con cui gli operatori possono individuare facilmente la soluzione più in linea con le proprie esigenze. Sul sito è disponibile, inoltre, un’infografica che mette in evidenza i punti di forza delle soluzioni WiFi per l’Horeca.  

A tutto questo si accompagna l’iniziativa ZyCamp, ovvero un calendario di bootcamp tecnici e specializzati per gli operatori del canale. In partenza a metà maggio e programmati in diverse città italiane, questi eventi proporranno sia approfondimenti teorici sia (e soprattutto) pratici: per esempio, ai partecipanti sarà data la possibilità di effettuare una prova di installazione, al termine della quale otterranno un kit completo di prodotti ZyXel wireless per il mercato hospitality. A seguito dell’evento, reseller e system integrator potranno integrare le conoscenze tecniche con un webinar di carattere commerciale.

A sostegno della strategia di promozione basata sul nuovo sito e sui bootcam, ZyXel ha anche stretto alcuni accordi con testate specializzate in turismo che pubblicizzeranno l’azienda attraverso siti, newsletter ed eventi di settore.

“Con questa iniziativa”, ha dichiarato Valerio Rosano, sales e marketing manager di ZyXel, “vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro al canale, rinnovando il nostro impegno nei confronti dei partner e, soprattutto, offrendo nuovi strumenti marketing e commerciali a chi non lo è ancora. ZyCamp dà la possibilità di estendere le proprie competenze e anche di sviluppare nuove opportunità di business su un settore dalle grandi potenzialità. Dal nostro punto di vista, significa incrementare il numero dei partner sul territorio, e di conseguenza lavorare sul rafforzamento della presenza di ZyXel nelle aree di minor penetrazione. Attualmente abbiamo in programma tre date, in Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna, e sicuramente il calendario si arricchirà di nuovi appuntamenti”. Con i suoi prodotti, attualmente ZyXel è presente in oltre 150 nazioni su tutti i continenti, e può contare su 3.200 dipendenti e una rete di distributori locali presenti in 70 Paesi.