18/11/2022 di Redazione

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 stravolgerà i telefoni di fascia alta

La nuova piattaforma garantisce migliore velocità, elaborazione grafica ed efficienza energetica. In arrivo nel 2023 sugli smartphone top di gamma.

immagine.jpg

Qualcomm ha presentato Snapdragon 8 Gen 2, una nuova generazione di processori che “definirà un nuovo standard per il connected computing” e “rivoluzionerà il panorama degli smartphone di fascia alta” grazie a innovative capacità di intelligenza artificiale. Snapdragon 8 Gen 2 è una tra le molte novità presentate dal chipmaker allo Snapdragon Summit tenutosi alle Hawaii. 

Peculiarità del nuovo Snapdragon sono un motore di intelligenza artificiale - il più  veloce e avanzato mai proposto da Qualcomm - e un processore Hexagon che supporta funzioni di elaborazione del linguaggio naturale (anche con traduzione multilingue) di ottimizzazione della fotocamera, di efficienza energetica e di miglioramento delle prestazioni. In sostanza, ha spiegato l’azienda, l’intelligenza artificiale è integrata nell'intero sistema e questo permette possibilità inedite, come l’attivazione di comandi vocali personalizzati e altre capacità che dipenderanno dagli sviluppatori di app.

Lo Snapdragon 8 Gen 2 è frutto di processo produttivo a 4 nanometri e supporta fino a 16 GB di RAM di tipo LP-DDR5x a 4200MHz, memoria USF 4.0 e USB 3.1. Cuore della piattaforma è una nuova Cpu Kryo composta da un Core Prime (Cortex X3) dotato di una frequenza operativa massima di 3,2 GHz, da quattro Performance Core (2 Cortex A715 + 2 Cortex A710) con frequenze fino a 2,8 GHz e da tre Efficency Core (Cortex A510) da 2,0 GHz. A corredo di tutto questo c’è una memoria Cache L3 da 8 MB (due megabyte in più rispetto allo Snapdragon 8 di precedente generazione). Tutto questo permette di migliorare l’efficienza energetica fino al 40% rispetto allo Snapdragon presentato l’anno scorso.

La  Gpu Adreno aggiornata permette un’elaborazione grafica del 25% più veloce. Ma Qualcomm ha sottolineato soprattutto i punti forti della connettività, definendo il nuovo Snapdragon come “la piattaforma 5G più avanzata al mondo”. Supporta, infatti, il 5G su frequenze mmWave e sub-6 GHz, standalone e non-standalone, oltre allo standard Wi-Fi 7.

 

 

Le caratteristiche di intelligenza artificiale della nuova piattaforma saranno particolarmente apprezzate da chi ama scattare foto e registrare video. Lo Snapdragon 8 Gen 2 migliora foto e video in tempo reale grazie alla segmentazione semantica, che utilizza una rete neurale AI per rendere la fotocamera consapevole di volti, tratti del viso, capelli, vestiti, cielo e altro ancora. Ciascun dettaglio viene messo a punto e ottimizzato in automatico. Il nuovo processore supporta i più recenti sensori d’immagine per smartphone e un codec AV1 che consente di riprodurre video in altissima definizione, fino a 8K e 60 fotogrammi al secondo.

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 sarà adottato dagli smartphone e tablet di fascia alta dei principali marchi in rampa di lancio nel 2023, tra cui Xiaomi, Asus, Oppo, Vivo, Redmi, Motorola, Zte e Honor.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI