• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Stampanti: prezzi in salita, le laser "business" fanno da traino

Secondo i dati di Context, a inizio 2022 nelle principali catene di distribuzione europee le vendite di stampanti “business” a tecnologia laser sono in crescita più delle altre categorie.

Pubblicato il 24 febbraio 2022 da Redazione

Le  tecnologia di printing, che si tratti di stampanti monofunzione o di multifunzione, attraversano una fase di revival da quando lo smart working ha creato nuove necessità di dotazione tecnologica negli uffici domestici più o meno improvvisati. Con le prime riaperture, anche molte aziende hanno avuto bisogno di acquistare nuovi dispositivi di stampa sull’onda di una riorganizzazione degli spazi in accordo alle precauzioni di distanziamento sociale.

L’incremento di vendite è stato forte soprattutto nel 2020 e fino all’inizio del 2021, mentre ora la spinta all’acquisto si è affievolita. A differenza di quanto accade per i modelli consumer, la domanda di stampanti “business” continua però a essere abbastanza sostenuta: così evidenziano gli ultimi dati di Context relativi agli acquisti fatti dalle principali catene di distribuzione di informatica ed elettronica europee. Una cartina tornasole delle tendenze in atto nel mercato.

L’Index Revenue Trend di Context mostra che le curve di vendita delle stampanti consumer e di quelle business si sono incrociate più volte nel corso del 2021. Dal mese di dicembre in poi, però, il segmento business ha performato meglio e così ha continuato a fare nelle prime settimane del 2022. Inoltre, a dispetto del calo a volume, a valore si evidenzia una crescita.

I ricavi delle vendite di stampanti business si mantengono a gennaio-febbraio al di sopra dell’indice 100, che per Context indica il livello medio dei ricavi settimanali del 2021. La tendenza è più evidente per le stampanti laser monofunzione, che dall’inizio del 2022 hanno un indice di ricavi di 120 (cioè superiore del 20% alla media del 2021). Le vendite di modelli a getto d’inchiostro crescono ma più lentamente, perché questa categoria è stata maggiormente penalizzata dai ritardi nella fornitura di componenti lungo la supply chain.

“Il volume di vendita è inferiore a quello di un anno fa sia per le stampanti business sia per quelle consumer, ma le prime sono calate meno”, ha commentato Antonio Talia, head of business analysts di Context. “I ricavi sono aumentati grazie al differente mix di prodotto, che include un maggior numero di dispositivi di fascia alta, e all’aumento di prezzo dei dispositivi di primo prezzo e di fascia media”. Quest’ultima tendenza è stata influenzata dalla penuria di stampanti consumer nella stessa fascia di prezzo, specie delle monofunzione laser, e questo ha fatto crescere il prezzo di vendita medio e dunque i ricavi.

 

 
Tag: mercati, stampanti, tendenze, distribuzione, stampa laser, context

MERCATI

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
  • Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
  • Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

NEWS

  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
  • Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
  • Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
  • Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Da Vertiv un Ups versatile, tra potenza e risparmio energetico
Didattica in realtà virtuale immersiva per le scienze radiologiche
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Dati per il business e per il bene comune, così li usano le aziende
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
AI, Microsoft corregge le novità di Bing e porta il chatbot su Skype
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Pc in picchiata a inizio 2023, cautela tra i distributori
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Prestazioni, stabilità, sicurezza e facilità: le promesse di Java 20
Hackeraggio su Atac, fermi il sito e la biglietteria online
Roberto Scorzoni guida l’area pagamenti digitali di Minsait
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968