21/06/2011 di Redazione

Su eBay un power seller su cinque vende hi-tech

Il 23% dei circa 5mila venditori professionali del sito di aste in versione italiana sono attivi nelle categorie tecnologiche. E generano un giro d’affari annuale di oltre 115 milioni di euro.

immagine.jpg

La tecnologia è un genere agli italiani piace. È un fatto assodato. E lo dimostrano anche i dati resi noti ieri da eBay, il più grande sito di aste online al mondo. Stando ai numeri dettagliati dalla società, relativi al sito in versione italiana, il 23% dei 5mila “power sellers”, e cioè i venditori qualificati caratterizzati dal alti volumi di vendita mensili (non meno di 12mila euro l’anno e un minimo 100 transazioni con acquirenti dello stesso Paese in 12 mesi) e da un elevato punteggio di feedback, operano nella categoria “Consumer Tech” e generano un fatturato medio mensile di 8mila euro.

Sono circa 5mila i "Power Seller" attivi su eBay.it


La tendenza che vede i prodotti tecnologici consumer essere fra i “best seller” in Rete è ulteriormente rafforzata dal fatto che, questa almeno la prassi registrata su eBay.it, la tecnologia risulta in cima alla classifica anche per quanto riguarda i business e le imprese che hanno investito su questo sito.

Gli oltre 1.100 venditori professionali qualificati che propongono online articoli elettronici sono oltretutto una macchina economica non indifferente considerando che, complessivamente, vanno a sviluppare un giro d’affari di oltre 115 milioni di euro l’anno, poco meno di un terzo del fatturato complessivo (370 milioni di euro) generato dai Power Seller italiani di eBay. Da segnalare il fatto che la categoria in questione sia sostanzialmente maschile: l’81,7% dei venditori che dispongono di negozi di prodotti consumer tech è infatti uomo, mentre il gentil sesso è titolare solo del 18,3% delle attività imprenditoriali online in quest’area.

Quanto alla tipologia dei beni offerti, la categoria che vanta il maggior numero di venditori è “Informatica e Palmari”, con 340 Power Seller attivi; a seguire nell’ordine “Audio, TV, Elettronica” con 307 venditori professionali qualificati, “Telefonia e Cellulari” (296), “Videogiochi e Console” (116) e “Fotografia e Video” (98).

ARTICOLI CORRELATI