10/07/2018 di Redazione

Surface Go, è ufficiale il tablet “economico” di Microsoft

Il già chiacchierato dispositivo è stato presentato ufficialment. Il modello ora disponibile in preordine costa 459 euro, ma arriverà anche una versione con connettività Lte.

immagine.jpg

 

Low cost? Non esattamente. Ma rispetto agli abituali prezzi dei tablet “ibridi” di Microsoft, sì. Si chiama Surface Go e costa 459 euro il già chiacchierato, e ora ufficiale, nuovo dispositivo della casa di Redmond, “il più piccolo, più leggero e più economico” della famiglia, ideale – da indicazioni del produttore – per scrivere, leggere, disegnare, guardare film. Si tratta di un tablet da 10,1 pollici di diagonale di schermo (touch, con supporto integrato), 8,3 milliemtri di spessore e 522 grammi di peso, su cui si può interagire tramite tocco, pennino Surface Pen, mouse e tastiera.

Per l'occasione Microsoft ha anche presentato una nuova Type Cover edizione “Signature” in Alcantara, con trackpad integrato, ingresso per il mouse e tasti ergonomici.Nessuna ventola, per non penalizzare questo oggetto squisitamente “mobile” nella sua leggerezza e sottigliezza. A beneficio di chi volesse utilizzarlo per lavorare o studiare, sono presenti l'interfaccia Surface Connect, una Usb-C 3.1, un jack per le cuffie e un lettore per schede microSD.

A detta dell'azienda di Satya Nadella, questo modello assicura le medesime “massime prestazioni” che caratterizzando tutta la gamma dei Surface, anche se a bordo è presente un processore Intel Pentium (di settima generazione, dual-core, quattro thread, con 1,6 GHz di frequenza di base) che non può competere in performance con i modelli iCore ma in compenso assicura alla batteria nove ore di funzionamento.

 

 

 

Impossibile non notare l'usuale differenza di prezzo tra i 399 dollari previsti per il modello entry level, da listino, sul mercato staunitense, e i 450 euro richiesti nel Vecchio Continente per la configurazione più basilare, quella con 4 GB di Ram e 64 GB di memoria eMMC; si sale a 549 dollari per la versione con 8 GB di Ram e unità Ssd da 128 GB. La tastiera Type Cover va acquistata a parte, spendendo 99 dollari per quella classica a 129 dollari per la versione Signature. I preordini sono già partiti e Microsoft ha anche annunciato che una versione con modulo Lte sarà messa in commercio da qui alla fine dell'anno.

 

ARTICOLI CORRELATI