08/03/2022 di Redazione

Toshiba promette hard disk da 40 TB entro il 2026

Le future generazioni di unità Hdd per data center con tecnologia Nearline raggiungeranno i 35 TB di capacità di storage entro il 2024, per arrivare a 40 TB due anni dopo.

immagine.jpg

La capacità di storage non è mai troppa, in un mondo fatto di dati, e Toshiba intende soddisfare la crescente domanda di spazio di archiviazione con una roadmap definita. L’azienda ha annunciato che, grazie alla propria tecnologia Nearline, gli hard disk destinati ai server dei data center raggiungeranno una capacità di 26 TB già quest’anno grazie all’uso di una tecnologia di incisione chiamata Mas-Mamr. Ovvero con il microwave-assisted magnetic recording (Mamr) associato al microwave assisted switching (Mas).

L’incremento è significativo rispetto ai 20 TB di capacità massima raggiunti nel 2021. Si salirà poi a 30 TB nel 2024 e a 35 TB nel 2025, e ancora a 40 TB nel 2026. Tutto questo sarà reso possibile dall'impiego delle tecnologie di registrazione proprietarie di Toshiba, insieme all’aggiunta di un ulteriore layer. Si passerà, quindi, dai dieci attuali a undici livelli.

A detta dell’azienda, l’aumento considerevole della densità di registrazione, e quindi della capacità di storage, sarà associato a un elevato tasso signal-to-noise e una notevole affidabilità operativa. “Toshiba ha quindi un margine significativo per continuare a incrementare la capacità a lungo termine, riducendone anche il total-cost-of-ownership”, sintetizza l’ufficio stampa.

"Il mondo in cui viviamo è alimentato dai dati, che sono alla base di quasi tutte le nostre attività quotidiane”, ha commentato Larry Martinez-Palomo, general manager della divisione prodotti storage di Toshiba Electronics Europe GmbH. “Questo ha importanti implicazioni per il settore dello storage. Oggi la quantità di dati generati non ha precedenti e spesso questi debono essere archiviati in cloud. Grazie a una stretta collaborazione con i principali provider di servizi cloud, abbiamo acquisito una preziosa conoscenza di quelle che saranno le loro future esigenze di archiviazione. Implementando i nostri avanzati dispositivi ad alta densità FC-Mamr e MAS-Mamr, avranno a disposizione la capacità necessaria così come elevate performance di lettura/scrittura e a una vita operativa più lunga”.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI