05/01/2017 di Redazione

Tre nuovi Nas da Netgear per aziende di tutte le dimensioni

Il vendor ha presentato le soluzioni Rn420, Rn520 ed Rn620 della famiglia ReadyNas. Disponibili in varie configurazioni e prezzi, si parte dai modelli con due vani per arrivare a quelli con otto bay. Già commercializzati anche due nuovi switch Power-Over-

immagine.jpg

Sono pensati sia per l’uso domestico, sia per essere inseriti come risorsa di storage e backup nei contesti aziendali. Parliamo del nuovo tris della serie ReadyNas presentato da Netgear durante il Ces 2017 di Las Vegas. I modelli sono Rn420, Rn520 ed Rn620 e variano ovviamente per caratteristiche tecniche, funzionalità e configurazioni. Partiamo dalla soluzione di punta, il Nas Rn620. Si tratta di un dispositivo realizzato con sei od otto vani, a seconda del modello, per Ssd e dischi fissi con una dual-port 10 GbE, due porte Gigabit Lan e processori Intel Xeon D-1521 (quattro core a 2,4 GHz). La capacità di archiviazione massima tocca gli 80 TB, ma collegando un’unità di espansione si può arrivare anche a 130 TB totali. L’Rn620 supporta fino a 120 utenti ed è ottimizzato per il multi-streaming di video ad alta risoluzione (anche in 4K) e per le principali attività di archiviazione e backup per studi creativi e filiali aziendali.

La soluzione Rn520 supporta invece sino a 80 utenti, presenta una dual-port 10 GbE ed è compatibile con streaming multipli di video in 1K o con un singolo flusso 4K. I vani possono essere quattro, sei od otto e i processori sono Intel Xeon della serie D1500 per server, con doppio core operante a 2,2 GHz. Questi Nas dispongono di 4 GB di memoria Ddr4 Ecc e supportano sia unità a stato solido che hard disk.

Scendendo di un gradino si incontra infine l’Rn420, pensato per le piccole aziende e disponibile in configurazione da due o quattro bay. Il Nas integra una Cpu Intel Atom C3338 di ultima generazione, fornisce funzionalità di backup automatico di classe enterprise ed eroga servizi di condivisione dei file immediati e semplici da utilizzare. Questo modello supporta fino a 40 utenti. Prezzi e lancio sul mercato variano a seconda delle configurazioni.

 

 

Le soluzioni 528x e 628x sono già disponibili a livello globale, ai prezzi suggeriti rispettivamente di 1.600 e 2.000 dollari. Il modello 524x arriverà negli Usa e in Europa entro fine gennaio (900 dollari), mentre i Nas della serie 420 verranno commercializzati durante il primo trimestre dell’anno. I prezzi? Circa 450 dollari per il prodotto a due vani, duecento dollari in più per quello a quattro bay.

 

In arrivo anche nuovi switch Power-Over-Ethernet

Durante il Ces, Netgear ha svelato anche due switch con tecnologia Power-Over-Ethernet (Poe+), dislocabili anche negli angoli più impervi di uffici e abitazioni. Si tratta dei modelli Gss108epp e Gs408epp, entrambi a otto porte (quattro Poe e tre non Poe per il primo, sette Poe per il secondo, con un ingresso riservato all’uplink) e con la possibilità di una completa configurazione del traffico in transito via console Web. Lo switch Gss108epp presenta un sistema di raffreddamento senza ventola, garantendo così un assoluto silenzio.

La soluzione Gs408epp, invece, offre la possibilità di installare due dispositivi gemelli in uno slot rack con ingombro 1U, mettendo così a disposizione ben 16 porte Poe+. Questo è possibile grazie al design dello switch, che presenta porte Ethernet e alimentazione dallo stesso lato e che permette di posizionare “schiena contro schiena” i due device, con un consumo di 124 watt per singolo switch.

 

 

Entrambi i prodotti sono già disponibili a livello globale presso partner e rivenditori autorizzati Netgear, oltre che sui portali di e-commerce. Si parte da un prezzo suggerito di 150 dollari per il Gss108epp, per arrivare ai 270 del Gs408epp.

 

ARTICOLI CORRELATI