• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Eccellenze.it

Una nuova supply chain con il cliente al centro per De’ Longhi

L’azienda di elettrodomestici e macchine per il caffè ha scelto Sap Integrated Business Planning per migliorare la capacità di previsione della domanda e l’inventario.

Pubblicato il 12 aprile 2022 da Redazione

Sinonimo di macchine per il caffè, De’ Longhi è un marchio simbolo di made in Italy che negli anni ha allargato la propria offerta di piccoli elettrodomestici, includendovi anche forni, accessori per la cucina, impianti di climatizzazione, purificatori d’aria, aspirapolveri e altro ancora,  impegnandosi ogni anno nel lancio di nuovi prodotti. Oggi il Gruppo De' Longhi dà lavoro a oltre 10.000 dipendenti e opera attraverso 32 sedi commerciali sparse sui cinque continenti, per garantire una distribuzione pressoché planetaria dei prodotti a marchio De' Longhi, Ariete, Braun, Kenwood e NutriBullet. Il gran numero dei fornitori e dei codici di prodotto rende molto articolati i processi della catena del valore.

La crescente espansione internazionale, negli ultimi anni ha reso ancor più complesse le attività di supply chain, produzione e distribuzione, mentre l’accelerazione delle vendite online (a utenti finali, clienti brick and mortar ed e-retailer) ha creato alcune difficoltà nel reperimento delle materie prime, nell’organizzazione della logistica e nei trasporti. E a tutto questo si è sovrapposta la pandemia, con i suoi noti effetti sulle dinamiche di supply chain, in un contesto di mercato sempre più complicato e volatile.

De’ Longhi ha scelto di affrontare queste sfide e di rafforzare la strategia di omnicanalità con un progetto di trasformazione tecnologica poi battezzato “Customer Fulfillment Excellence”. Gli obiettivi specifici erano il rispetto dei tempi di consegna, una migliore capacità di previsione della domanda (e la conseguente definizione di piani produttivi più accurati), e ancora una corretta valutazione dei vincoli produttivi e piani di approvvigionamento dei componenti più precisi.

 

Centrale, in questo progetto, è stata l’adozione di Sap Integrated Business Planning, soluzione cloud basata sulla tecnologia di database in-memory Sap Hana. De’ Longhi è arrivata a questa scelta dopo un processo di selezione durato diversi mesi e un’attenta valutazione di tipo funzionale, tecnico ed economico. La soluzione di Sap consente la pianificazione di vendite e operations, la previsione della domanda, la gestione delle forniture e degli ordini, il planning degli inventari. Il tutto è supportato da capacità di machine learning e affiancato a strumenti di analytics dei dati, simulazioni what-if e alert, condensati all’interno di un’unica console di controllo.

 

L’applicativo aiuterà De’ Longhi a ripensare e trasformare la propria catena del valore secondo una differente logica, in cui il cliente è al centro di tutto. In sostanza, la pianificazione della domanda e delle forniture dovrà essere fatta a partire dal cliente e trasversalmente a tutte le attività, eliminando la precedente logica “a silos”, fonte di inefficienze. Il progetto, ancora in corso, prevede la revisione dei processi e degli strumenti con cui opera la supply chain del Gruppo a livello mondiale, con l’obiettivo di migliorare i livelli di servizio. In particolare, l’implementazione si articola in due fasi: la prima riguarda l’introduzione di processi di demand e supply planning, la seconda è relativa alla schedulazione della produzione e all’ottimizzazione della gestione degli ordini clienti.  L’integrazione con le funzionalità dell’Erp Sap S/4 Hana permetterà di avere benefici anche nella gestione della logistica.

 

 

“Sap Ibp rappresenta lo strumento che ci consente di fare un passo in avanti, in particolare andando a implementare una supply chain integrata end-to-end con metriche, reportistiche semplici da leggere per operare in un modo più agile, e prendendo decisioni con informazioni distribuite e trasparenti che permettono di reagire agli elementi di volatilità del mercato”, ha spiegato Matteo Pecci, global supply chain director di De’ Longhi. “Una soluzione di questo tipo è in grado di coniugare la doppia anima di De’ Longhi, un’azienda molto forte sul prodotto, con una cultura industriale molto radicata che deve essere al contempo vicina al mercato finale, saperne leggere le dinamiche e rispondere rapidamente ai cambiamenti. Uno strumento come Sap Ibp ci permetterà di farlo e con l’integrazione dei sistemi Sap già presenti in azienda i dati confluiranno in modo più armonioso e trasparente”.

 

La soluzione Integrated Business Planning (Sap Ibp) verrà usata da circa 300 persone, ma si prevede che abbia ricadute su tutti i clienti e fornitori del gruppo, stimolando la collaborazione anche nelle attività di forecasting. “Quello che ci aspettiamo con l’implementazione di Sap Ibp”, ha concluso Pecci, “è la capacità di cogliere in anticipo i cambiamenti e gli sviluppi sul mercato per estenderli lungo la nostra supply chain in modo coerente e rapido per prendere decisioni corrette all’interno dei nostri dipartimenti. Ad esempio, se ci accorgiamo che ci sono ordini di un cliente che non hanno copertura con i prodotti in magazzino, invece di rilevarlo quando è ormai troppo tardi per la spedizione con l’early signal abbiamo la capacità di reagire nei tempi giusti”.

 
Tag: sap, industria, supply chain, planner, De' Longhi

SAP

  • Sap sposta infrastruttura e offerta su Red Hat Enterprise Linux
  • Cambi in Sap Italia: Ceccherini è Coo, Moneta alla guida del canale
  • Impresoft Group compra Hiteco e si rafforza nelle tecnologie Sap
  • Sap a un punto di svolta, il cloud rappresenta il futuro
  • Sostenibilità e cloud, i due pilastri di Sap (e dei suoi clienti)

ECCELLENZE.IT

  • Brugola dà un “giro di vite” contro le minacce digitali
  • Telefonia e collaborazione dello studio legale volano in cloud
  • L’iperconvergenza salta in sella e migliora l’IT
  • Un’esperienza digitalizzata per le aftersales del calcestruzzo
  • L'efficienza della sanità passa anche dallo storage
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Microsoft pronta a spendere 10 miliardi di dollari per OpenAI?
Ericsson prova a voltare pagina con un nuovo presidente
Consigli e previsioni per una migliore cybersicurezza nel 2023
Veicoli connessi, crescita attesa grazie a 5G e guida assistita
Capgemini Italia è guidata da Monia Ferrari, Falleni promosso
Retelit insieme a Irideos, nuovo polo di servizi cloud e telco B2B
Cominciano i tagli in Amazon, dipendenti sull’attenti
Mercato in trasformazione e focus sui servizi per Vertiv
Impresoft Group sceglie il suo Ceo, Alessandro Geraldi
Il cloud moltiplica il valore dei partner Isv di Microsoft
I Mac di Apple potrebbero abbandonare Broadcom
La data protection fatica ad adattarsi al mondo digitale
Zucchetti acquisisce Piteco e Myrios da Dedagroup
Distributori, Icos compra le attività di cybersecurity di CreaPlus
Vertiv ufficializza il passaggio: Albertazzi è il nuovo Ceo
Più efficienza e prestazioni per i Lenovo ThinkSystem e ThinkAgile
Microsoft, rumors su undicimila licenziamenti previsti
E-commerce, truffe previste in aumento del 20% nel 2023
Attacco ransomware al Guardian, violati dati dei dipendenti
Caos Libero Mail e Virgilio Mail, ipotesi di class action. Di chi è la colpa?
Unify cambia (ancora) padrone e si appresta a passare a Mitel
Meta ancora in calo, il 2023 sarà “l’anno dell’efficienza”
Libero Mail e Virgilio Mail tornano alla normalità, previsti rimborsi
Sap sposta infrastruttura e offerta su Red Hat Enterprise Linux
Scomparso Gianfranco Lanci, storica guida di Acer e Lenovo
Intel taglia posti di lavoro e stipendi di mid-level e Ceo
Gastone Nencini lascia Trend Micro, promosso Alessandro Fontana
Oracle e Red Hat, vecchie concorrenti pronte a collaborare
WithSecure protegge anche le attività “esterne” di Microsoft Teams
Da Zscaler, Alessio Stellati passa alla guida di Rubrik
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968