• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

Verso un futuro del lavoro sempre più infarcito di digitale

Gli effetti di lungo termine della pandemia si ritrovano soprattutto nelle evoluzioni del workplace, per molte categorie di lavoratori. Stefano Pivetta, che segue per Ntt Ltd queste tematiche, analizza l’evoluzione dello scenario in Italia.

Pubblicato il 13 maggio 2021 da Roberto Bonino

Superati gli effetti di sorpresa e rapido adattamento a quello che è stato semplicisticamente definito smart working nella fase di primo lockdown del 2020, oggi iniziamo a misurare gli effetti di lungo termine della pandemia sull’organizzazione del lavoro e sul workplace. Esse riguardano certamente i dipendenti, abituatisi loro malgrado a gestire da casa appuntamenti e contatti, utilizzando strumenti digitali come mai in passato, ma anche le aziende, che sui cambiamenti indotti dallo scenario contingente hanno iniziato a costruire strategie volte da un lato a ripristinare condizioni di lavoro sicuro per il rientro negli uffici e dall’altro a gestire uno scenario destinato forse permanentemente a rimanere ibrido.

Stefano Pivetta, principal Gtm practice intelligent workplace & Cx di Ntt Ltd per l’Italia, riassume così il flusso del cambiamento registrato da poco più di un anno a questa parte: “La prima fase è stata quella dell’emergenza, nella quale ogni azienda ha fatto quello che poteva e si sono avvantaggiate quelle che avevano già delineato practice di remote working, seppure per porzioni limitate del proprio organico. Poi è stato necessario allineare il nuovo scenario alle policy di sicurezza e compliance da rispettare. In questo periodo, metabolizzata l’idea che non si tornerà più integralmente allo scenario pre-Covid, si sta avviando la fase progettuale, rivedendo i processi in direzione della trasformazione digitale”.

Se già prima del terremoto pandemico si puntava molto sulla customer experience, oggi a essa si affianca l’employee experience come elemento indispensabile per migliorare le performance complessive delle aziende. Numerosi sono i temi che l’It deve affrontare: “L’ufficio non è più l’unico posto dove si lavora, però occorre rafforzare il secure remote working, in modalità ibrida”, commenta Pivetta. “Il ritorno nelle sedi potrà essere favorito dalla creazione di ambienti orientati alla socializzazione e alla collaborazione. Anche la formazione canonica non sparirà, ma ci sarà maggior attenzione a costi e modalità di fruizione”.

Stefano Pivetta, principal Gtm practice intelligent workplace & Cx di Ntt Ltd per l'Italia

Un elemento di sostanziale mutamento rispetto al passato potrebbe essere rappresentato dalla progressiva sparizione dell’hardware dalle sedi aziendali, per far spazio alla diffusione di una logica as-a-service estesa ai dispositivi di uso più comune, come i desktop o i centralini: “Questo passaggio comporta necessarie revisioni infrastrutturali che vanno esaminate con attenzione”, sottolinea Pivetta. “I meeting ormai si svolgono coinvolgendo almeno in parte persone che si trovano all’esterno delle aziende, ma solo il 20% delle sale riunioni sono effettivamente attrezzate per gestire contesti ibridi”.

Oltre agli aspetti strettamente tecnologici, occorre poi affrontare con decisione tutto quanto ruota intorno all’organizzazione del lavoro, sia dal punto di vista del dipendente che del dipartimento Hr. Chi va in azienda vorrà innanzitutto avere la certezza di entrare in un ambiente sicuro, secondo policy e input derivati dalle nuove regole di convivenza imposte dalla pandemia, in termini di distanziamento, sanificazione degli spazi, qualità dell’aria. L’employee experience impatta direttamente sui processi di chi gestisce le risorse umane, già sconvolti dal remote working: “Serve creare un più solido senso di appartenenza per far passare pratiche come la creazione o evoluzione dei report sulle modalità di lavoro di ognuno, per sostituire ciò che prima si ricavava dalla presenza fisica negli uffici”, ammonisce Pivetta. “Il recupero della socialità aziendale e la ricerca del corretto bilanciamento fra lavoro e casa richiedono specifiche piattaforme di gestione”.

Ntt Ltd lavora da tempo su questi aspetti, ma ha compiuto mosse recenti per rafforzare il proprio ruolo di consulente, ancor prima che di fornitore. Fra queste rientra la partnership con Mapiq, specialista di soluzioni per la collaborazione, ma anche per la gestione degli spazi di lavoro: “Smart Office è una tecnologia scalabile e cloud-based che ben si sposa con le esigenze di flessibilità delle aziende”, commenta Pivetta. “Oltre all’integrazione con altre soluzioni già presenti in azienda, la partnership ci consente di avere un’arma in più nel supporto che offriamo ai responsabili dei processi per individuare quali possano essere le aree di miglioramento. La possibilità di illustrare use case già attivate su realtà anche molto importanti ci aiuta a far capire come affrontare il nuovo scenario del workplace aziendale”.

 

Tag: smart working, workplace, remote working, employee experience

SMART WORKING

  • Lavoro ibrido, benefici ma molte lacune nelle aziende italiane
  • Lo smart working a Venezia è unico e non teme paragoni
  • Multimedia e backup, Qnap presenta il Nas piccolo e poliedrico
  • Lavoro ibrido, l’automazione salva l’esperienza ma anche la sicurezza
  • Vmware accelera la digitalizzazione con cloud, cybersicurezza e lavoro ibrido

FOCUS

  • Pc in calo in Europa Occidentale, la guerra non aiuta le vendite
  • Data experience e subscription, i volani di Pure Storage
  • Nuovi record e lunga vita agli hard disk (anche grazie al cloud)
  • Dal SaaS, e soprattutto in Europa, la nuova spinta per Infor
  • La strada verso il multicloud ibrido è ancora più semplice
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Sophos si prende cura della sicurezza di Linux e container
Pubblica Amministrazione ancora debole di fronte al cybercrimine
L’industria del filo di ferro vede nel futuro con l’AI
Quale cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiana?
Un futuro articolato per il software e i servizi per i professionisti
I venti contrari fanno arretrare le vendite di smartphone
Conti in crescita per Ibm, il ritiro dalla Russia non fa paura
Pnrr e sostenibilità nelle strategie dei vendor in Italia
Il nuovo Xdr di Bitdefender è esperto di correlazione
L’acquisizione di TrustBuilder fa bene a InWebo
Arriva da Avaya il nuovo chief operating officer di Ivanti
Da Achab il servizio Mdr di Sababa che facilita la vita agli Msp
Lo smart working a Venezia è unico e non teme paragoni
Sophos potenzia scoperta e risposta alle minacce con Soc.Os
Visibilità e controllo dei rischi con l’ecosistema Trend Micro One
Ospedali milanesi, bloccati i sistemi IT per colpa di un ransomware
Icos si consolida in Germania con l’acquisizione di Brainworks
Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
Un miglior utilizzo dei dati può trasformare la sanità italiana
Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
Firewall di rete Fortinet per filiali, campus e data center ibridi
Tiscali sarà una digital company, con Davide Rota alla guida
Attacco alla Polizia italiana e minacce dagli hacker russi di Killnet
La (ricca) seconda vita degli Sms è l’autenticazione multifattore
Fibra ottica nelle aree bianche, accordo fra Tim e Open Fiber
Cybersicurezza, responsabilità estese a più settori con la Nis 2
Motorola Solutions punta sulla videosorveglianza made in Italy
L’archiviazione di Pure Storage incontra gli analytics di Snowflake
La cyberwar arriva in Italia, attacchi contro Senato, Difesa, Iss
Lavoro ibrido, benefici ma molte lacune nelle aziende italiane
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968

ICT ECOSYSTEM SUMMIT 2022

Vendor e Distributori preparano le squadre per la digitalizzazione del Paese
19-05-2022
Enterprise Hotel - Milano
 
ISCRIZIONE