11/12/2025 di redazione

AI e virtualizzazione, Lenovo rilancia su ThinkSystem e ThinkAgile

Le nuove serie ThinkSystem DS, ThinkAgile FX promettono flessibilità e semplicità. La gamma ThinkAgile HX si apre ai workload di intelligenza artificiale.

Lenovo-ThinkAgile-HX.jpg

Le tecnologie di elaborazione e storage dei dati di Lenovo continuano a perferzionarsi, tra virtualizzazione e iperconvergenza, e intercettando anche le nuove esigenze legate all’intelligenza artificiale. L’azienda ha presentato le serie di appliance per l’archiviazione ThinkSystem DS e i sistemi iperconvergenti ThinkAgile FX Series, oltre a nuove declinazioni delle esistenti gamme ThinkAgile MX e ThinkAgile HX, dedicate allo storage disaggregato e ai workload di intelligenza artificiale.

A detta di Lenovo, le nuove famiglie ThinkSystem e ThinkAgile offrono “prestazioni, sicurezza ed efficienza ottimali per i carichi di lavoro AI ed enterprise più impegnativi” in ambito storage e virtualizzazione. ThinkSystem DS Series è una gamma di appliance per l'archiviazione a blocchi SAN (Storage Area Network) all-flash, destinata ad ambienti virtualizzati e caratterizzata da semplicità di implementazione. Questi sistemi migliorare le prestazioni, l’efficienza e la gestione degli ambienti virtualizzati con workload mission-critical.

La serie ThinkAgile FX include, invece, appliance di infrastruttura iperconvergente multi-vendor, che permettono di preservare gli investimenti già fatti (passando in qualsiasi momento, per esempio, dal software Vmware a quello di Nutanix o viceversa, senza dover sostituire l’hardware).

Altro annuncio è l’allargamento della gamma di server ThinkAgile MX, con nuove declinazioni. Una è dedicata allo storage disaggregato per Microsoft Azure Local: Lenovo sta espandendo il supporto per SAN Fibre Channel esterni disaggregati. Debutta, poi, una configurazione dei ThinkAgile MX Series con Gpu Nvidia RTX Pro 6000, indicate per i processi di inferenza AI su Microsoft Azure Local. 

lenovo-thinkagile-ds.jpg

Infine debutta ThinkAgile HX Series per AI, un sistema funzionante su software di Nutanix (Nutanix Enterprise AI) per la creazione ed esecuzione di modelli AI in ambienti virtualizzati e containerizzati distribuiti.

"I cambiamenti radicali nelle strategie di virtualizzazione enteprise e la necessità di rendere i dati adeguati ai carichi di lavoro più esigenti spingono le aziende a superare le proprie infrastruttura legacy con soluzioni aperte", ha dichiarato Stuart McRae, executive director e general manager di Data Storage di Lenovo. “La nostra nuova offerta fornisce la sicurezza, la flessibilità e le prestazioni per ottimizzare le applicazioni e consentire alle aziende di trarre il massimo valore dai propri dati”.

“In tutta l’area Emea, sia le grandi imprese sia le Pmi avvertono la necessità di tenere il passo con la rapida accelerazione dell’era dell’AI, una sfida che richiede un'infrastruttura moderna e proiettata al futuro", ha commentato Marco Pozzoni, direttore Emea storage sales di Lenovo. "Con l’aumentare della complessità dei carichi di lavoro, una solida strategia per la gestione dei dati diventa imprescindibile. Le nuove soluzioni di data storage Lenovo offrono alle aziende le basi necessarie per implementare l'AI con sicurezza, garantire un'operatività scalabile ed efficiente e sfruttare appieno il valore dei propri dati”.

Lenovo ha anche annunciato nuovi servizi per il cloud ibrido e per la gestione del ciclo di vita dei dati. Si tratta dei servizi Hybrid Cloud Advisory per ThinkAgile e ThinkSystem, che permettono alle aziende di “accelerare il time to market grazie a un'implementazione più efficiente dell'infrastruttura”, oltre a nuovi servizi per lo storage, fruibili sia singolarmente sia attraverso il modello flessibile TruScale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI