Al fischio d'inizio del campionato mondiale si muoverà anche un pubblico molto interessato: quello dei cybercriminali, che approfitteranno dell'interesse che sicuramente riscuoterà la manifestazione anche sul Web per lanciare le loro esche al veleno.
Le minacce maggiori, almeno a sentire gli esperti di F-Secure, arriveranno dal solito phishing, che utilizzerà proprio siti apparentemente dedicati allo sport del calcio, ma anche dalla vendita di biglietti falsi.
Il logo dei Mondiali.
“Invito gli appassionati di calcio di tutto il mondo a stare in guardia per evitare di cadere nelle trappole dei cyber criminali”, ha dichiarato Mikko Hypponen, Responsabile dei Laboratori di Ricerca di F-Secure. “Oltre a mantenere alta l’attenzione nei confronti di possibili minacce, spam e truffe di vario genere legate alla Coppa del Mondo, è importante mantenere i computer aggiornati con le ultime patch per la sicurezza per evitare di scaricare inconsapevolmente malware da siti sospetti”.
In una recente indagine commissionata da F-Secure e condotta in Germania, Svezia e Regno Unito è stato chiesto a un campione di oltre 4.500 utenti di Internet se avrebbero cliccato su un link con informazioni su biglietti scontati per le partite dei Mondiali di Calcio. In media, il 28% degli intervistati nei tre Paesi ha dichiarato che sarebbe stato in qualche modo tentato a cliccare, mentre circa l’8% ha affermato che l’avrebbe fatto con molta probabilità.