27/06/2017 di Redazione

Apple dà in pasto a tutti la prima beta di iOs 11

È possibile testare l’aggiornamento del sistema operativo anche se non si dispone di un account sviluppatore. La versione stabile e definitiva della piattaforma mobile è attesa in autunno.

immagine.jpg

È arrivata la prima beta pubblica di iOs 11. Apple ha reso disponibile l’aggiornamento per tutti quelli che vogliono provarlo, dopo aver presentato ufficialmente a inizio giugno la prossima major release del proprio sistema operativo. L’update definitivo è previsto in autunno. Ovviamente, va ricordato che si tratta ancora di una versione non stabile e ricca di bug: andrebbe quindi installato sui propri iPhone e iPad non principali, in modo da evitare anche qualsiasi problema legato alla sicurezza dei dispositivi. È sempre consigliabile effettuare un backup completo dei device tramite iCloud. Per testare la beta ci si deve iscrivere al programma specifico di Apple, registrando il proprio dispositivo a questa pagina Web. È necessario poi installare un profilo di configurazione, riavviare il device e aggiornare iOs come se si trattasse di un normale update software.

La scorsa settimana la Mela ha pubblicato la seconda beta per sviluppatori dell’ecosistema: è quindi probabile che la versione resa disponibile in queste ore per tutti gli utenti coincida con quanto rilasciato ai developer. Tra le principali novità di iOs 11 spiccano le funzionalità pensate appositamente per rendere l’iPad ancora più simile a un notebook e i framework per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni in realtà aumentata.

Introdotti anche il drag and drop, la funzione “non disturbare” quando si è alla guida, miglioramenti all’app Foto, la possibilità di inviare denaro ai propri contatti utilizzando Messaggi (tramite Apple Pay) e novità estetiche e funzionali al Centro Notifiche dell’iPhone.

 

ARTICOLI CORRELATI