10/09/2024 di redazione

Avm promette velocità e flessibilità d’uso con il Fritz!Box 5690 Pro

Il nuovo router di fascia alta porta la tecnologia Wi-Fi 7 su diversi tipi di connessione, grazie alla presenza di interfacce per modem in fibra ottica e Dsl.

avm-FRITZ-Box-5690-Pro.jpg

Avm prosegue nella strategia di rafforzamento dell’offerta di fascia alta, rivolta non solo all’utenza domestica ma anche alle piccole e medie aziende. Lo fa con Fritz!Box 5690 Pro, un nuovo router utilizzabile sia su connessioni in fibra ottica (GPON e AON) sia su connessioni DSL. Dotato di supporto al  Wi-Fi 7 e alla nuova banda da 6 GHz, questo modello permette latenze più basse e velocità e throughput più elevate, migliorando le prestazioni nella rete locale.

Grazie alle bande di frequenza a 2,4 GHz e a 5 GHz, e per la prima volta alla banda a 6 GHz, il modello 5690 Pro è il primo, all’interno della gamma Fritz!Box, a poter raggiungere velocità di trasferimento fino a circa 18,5 Gbit/s.

Il focus, oltre che sulle performance, è sulla flessibilità d’uso, vista la compresenza di una porta Wan da 2,5 Gbit/s per la connessione a modem per fibra ottica e porte per la connessione Dsl, raggiungendo in quest’ultimo caso velocità fino a 300 Mbit/s. Il passaggio dall’una all’altra modalità è semplice, assicura Avm.

Il dispositivo include interfacce Lan Gigabit, una porta Lan/Wan a 2,5 Gbit, funzioni per la telefonia, la rete Vpn, l'accesso ospite Wi-Fi, il firewall e una porta Usb 3.1 per supporti di memoria. Grazie alle sue caratteristiche di larghezza di banda, risponde alle esigenze di applicazioni a consumo intensivo di dati, come lo streaming video, il gaming e la realtà virtuale. Inoltre l’integrazione dello standard radio Zigbee permette di usare il router per connettere dispositivi di domotica e gestire applicazioni per l'efficienza energetica, il riscaldamento e la luce. 

La banda di frequenza a 6 GHz con larghezza del canale fino a 320 MHz garantisce elevate velocità di trasferimento nella rete Wi-Fi. La combinazione di latenze basse e throughput sarà importante, anche in futuro, per sostenere su connessione wireless applicazioni che richiedono il real time. Alcune funzionalità integrate nel Wi-Fi 7, che  rilevano eventuali aree disturbate e consentono di escluderle dalla comunicazione, permettono in questo modo di ottenere una comunicazione wireless più stabile. Avm propone il Fritz!Box 5690 Pro al costo consigliato di 369 euro, Iva inclusa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI