Aws prosegue sulla scia dell’Agentic AI che rende più facile e veloce il lavoro quotidiano. Chiedere aiuto o consigli ai colleghi non è sempre possibile, se le persone sono occupate, oppurenon è utile se le persone del nostro team non hanno competenze in materia: qui arriva Amazon Quick Suite, una soluzione di intelligenza artificiale agentica che aiuta a trovare informazioni, condurre ricerche approfondite e visualizzare dati (come d’altra parte già fanno i chatbot di AI generativa) ma anche ad automatizzare attività e a compiere azioni su diverse applicazioni.
Si tratta, spiega Aws, di un prodotto a misura di azienda, che assicura privacy e che si integra con gli strumenti già in uso. Quick Suite si connette facilmente ai repository interni (come wiki e intranet), ad applicazion di Crm e collaborazione (come Salesforce e Slack) e ai principali servizi di Aws (tra cui S3 e Redshift). Inoltre, grazie al protocollo MCP, può integrarsi con più di un migliaio di applicazioni esterne.
La suite si compone di
cinque moduli, integrati fra loro.
Quick è un assistente conversazionale e motore per creare AI Agents personalizzati, in grado di comprendere il linguaggio naturale e agire sui dati e sistemi aziendali. Il secondo modulo,
Quick Index & Spaces, include strumenti utili per connettere, organizzare e condividere dati e applicazioni aziendali (con le citate mille e oltre integrazioni supportate).
Quick Sight è, invece, il modulo per l’analisi e la visualizzazione dei dati: sulla base di prompt in linguaggio naturale, può generare grafici, insight, riepiloghi e previsioni. Per eseguire ricerche avanzate c’è
Quick Research, strumento che può consultare fonti interne all’azienda ed esterne (scansionando oltre 200 testate giornalistiche) per poi creare in automatico risposte, report e citazioni.
Infine Quick Flows & Automate, modulo che comprende soluzioni per l’automazione di attività e processi complessi, per per l’orchestrazione di sistemi e applicazioni multiple. Si può utilizzare un’interfaccia unificata che, in basae a istruzioni scritte in linguaggio naturale, può navigare sul Web, compilare moduli, estrarre dati e creare strutture di automazione. Inoltre è possibile creare degli agenti AI personalizzati con istruzioni, base di conoscenza e strumenti specifici dell’azienda. Non mancano, sottolinea Amazon Web Services, funzionalità di human in-the-loop, ovvero è possibile impostare procedure di approvazione per determinati task.
Aws ha fatto sapere che clienti come Dxc, Vertiv, Jabil, Propulse Lab e Kitsa stanno già sperimentando con questa nuova soluzione, con significativi risultati di efficienza e velocità del lavoro. In particolare, Propulse Lab ha ridotto dell’80 % il tempo medio di gestione dei ticket nel servizio clienti, mentre Jabil prevede risparmi di centinaia di migliaia di dollari grazie all’automazione dei processi di raccolta account e richieste di offerta (Rfq). La stessa Amazon utilizza i moduli della Quick Suite al proprio interno per velocizzare il lavoro: “Attività che richiedevano giorni vengono ora completate in pochi minuti, grazie alla creazione di agenti e flussi personalizzati”, spiega l’azienda.