26/11/2011 di Redazione

Cosa vogliono sotto l'albero i bimbi Usa? Una Mela

Una ricerca condotta da Nielsen negli Stati Uniti ha svelato che i bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni sono i soggetti maggiormente influenzati dal fascino di Apple: per Natale vogliono iPad, iPod Touch o iPhone. Gli adolescenti sono più disponibi

immagine.jpg

Il 44 per cento dei bambini di età compresa fra 6 e 12 anni desidera l'iPad come regalo di Natale. Il dato è stato calcolato da Nielsen, che in base a una ricerca condotta negli Stati Uniti ha scoperto che bambini e adolescenti sono fra i soggetti più influenzati dalle politiche commerciali di Apple e dal richiamo glamour dei suoi prodotti. Restringendo il campo solo alla categoria dei più piccoli, infatti, si nota come dopo l'iPad si siano classificati l'iPod Touch, con il 30% delle preferenze e l'iPhone, con il 27% dei consensi.

Se qualcuno avesse ancora il dubbio che qualsiasi tablet sia analogo a quello della Mela morsicata sappiate che non così: i cosiddetti tablet non-Apple hanno riscosso solo il 19% delle preferenze, ossia meno della metà dei consensi incassati da Cupertino. Lo stesso vale per i lettori multimediali: quelli non-Apple erano inclusi nelle opzioni dell'inchiesta ma nessuno li ha presi in considerazione.

La lista dei desideri dei bambini di età compresa fra 6 e 12 anni - Clicca per ingrandire

Gli adolescenti di età superiore ai 13 anni sembrano per fortuna più selettivi, e sebbene il 24 per cento reputi l'iPad il regalo preferito, il 18% ha dichiarato di accontentarsi di un "compuer" generico. La stessa percentuale ha poi in mente un e-reader, a testimonianza che il piacere della lettura non è passato nel dimenticatoio.

L'influenza di Apple è l'unico denominatore comunque fra le due categorie sotto indagine, dato che nei settori da cui Cupertino è esente si notano differenze abissali. Un esempio è quello delle console per giochi: il Nintendo 3DS è desiderato dal 25 per cento dei più piccoli ma solo dal 5% dei "grandi". Il 23% dei piccoli vorrebbe il Kinect, mentre fra i grandi è desiderato solo dal 12% degli intervistati.

La lista dei desideri degli adolescenti - Clicca per ingrandire

Nell'ambito del gaming sono emerse anche indicazioni importanti sull'andamento che i produttori potrebbero registrare sotto le feste: la PS3 di Sony è stata superata dalla Xbox 360 di Microsoft, spesso in abbinamento al Kinect. È in discesa anche la stella del motion control di Nintendo: la Wii ha raccolto le preferenze di solo l'11 per cento dei bambini e del 9% degli adolescenti, quando un tempo era il regalo più desiderato.

Insomma, anche se è limitata solo alla popolazione statunitense, questa classifica è uno spunto interessante per chi ha figli piccoli o adolescenti, e i genitori che non hanno dimestichezza con i prodotti informatici e per l'intrattenimento non si facciano confondere: sbagliare la marca della console o del tablet sarebbe un errore imperdonabile!


ARTICOLI CORRELATI