Microsoft ha
impiegato 9 ore per risolvere il problema che ieri ha bloccato Exchange Online
rendendo inaccessibile la posta elettronica e altri servizi cloud, fra cui
Office 365, che qualcuno ha subito ribattezzato Office 364. Per i meno
informati, Exchange Online è lo strumento server di casa
Microsoft che offre funzionalità avanzate di messaggistica e collaborazione
aziendale, oltre che di mail e applicazioni.
Ieri, durante l'orario d'ufficio con il
fuso orario statunitense, si è verificato
quello che poi Microsoft ha detto essere un problema hardware, che ha bloccato "una parte dell'infrastruttura di rete". Non è chiaro
quanti siano stati gli utenti coinvolti, ma in molti hanno riversato sui social
e sui siti online la loro frustrazione denunciando il blocco completo dell'attività lavorativa. Dal numero delle
segnalazioni sembra che il problema abbia interessato una vasta area.
L'azienda ha comunicato tramite un thread di discussione
sulle sue pagine che il servizio era stato ripristinato, ma sulla costa est
erano già le 6: nove ore dopo il blocco. Gli utenti lamentano la lentezza di Microsoft nel riconoscere il
problema e la scarsa qualità di comunicazione ai clienti. Un portavoce ha
confermato il blocco a Computerworld, ma non ha aggiunto ulteriori dettagli.
Il problema ora è risolto ma per Microsoft potrebbe essere un
duro colpo, dato che proprio in questo periodo è in forte concorrenza con
avversari del calibro di Google proprio per l'affermazione dei servizi cloud
professionali, e sta lavorando per cercare di convincere le aziende che il cloud è meglio delle applicazioni in
locale. Quando funziona.