25/06/2014 di Redazione

Exchange Online attivo dopo nove ore di blocco

Nove ore di blocco per Exchange Online bloccano l'attività lavorativa di molte persone negli USA: Ora tutto è risolto: è stato un guasto hardware.

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Microsoft ha impiegato 9 ore per risolvere il problema che ieri ha bloccato Exchange Online rendendo inaccessibile la posta elettronica e altri servizi cloud, fra cui Office 365, che qualcuno ha subito ribattezzato Office 364. Per i meno informati, Exchange Online è lo strumento server di casa Microsoft che offre funzionalità avanzate di messaggistica e collaborazione aziendale, oltre che di mail e applicazioni.

Ieri, durante l'orario d'ufficio con il fuso orario statunitense, si è verificato quello che poi Microsoft ha detto essere un problema hardware, che ha bloccato "una parte dell'infrastruttura di rete". Non è chiaro quanti siano stati gli utenti coinvolti, ma in molti hanno riversato sui social e sui siti online la loro frustrazione denunciando il blocco completo dell'attività lavorativa. Dal numero delle segnalazioni sembra che il problema abbia interessato una vasta area.

L'azienda ha comunicato tramite un thread di discussione sulle sue pagine che il servizio era stato ripristinato, ma sulla costa est erano già le 6: nove ore dopo il blocco. Gli utenti lamentano la lentezza di Microsoft nel riconoscere il problema e la scarsa qualità di comunicazione ai clienti. Un portavoce ha confermato il blocco a Computerworld, ma non ha aggiunto ulteriori dettagli.

Il problema ora è risolto ma per Microsoft potrebbe essere un duro colpo, dato che proprio in questo periodo è in forte concorrenza con avversari del calibro di Google proprio per l'affermazione dei servizi cloud professionali, e sta lavorando per cercare di convincere le aziende che il cloud è meglio delle applicazioni in locale. Quando funziona.

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