27/07/2018 di Redazione

Google chiude a chiave la porta della sicurezza

La Titan Security Key è un dispositivo Usb o Bluetooth con firmware proprietario per l’autenticazione a due fattori, che Big G offre ora ai clienti della Cloud Platform. Il costo? Dai 20 ai 25 dollari.

immagine.jpg

Google vuole mettere fisicamente nelle mani degli utenti la chiave della sicurezza dei siti Web. Durante la conferenza Cloud Next, Big G ha annunciato Titan Security Key, un sistema di autenticazione a due fattori da abbinare agli account online per effettuare l’accesso ai servizi. Disponibile in due formati, uno con tecnologia Bluetooth e l’altro in versione Usb, la soluzione svelata da Google è basata sulle specifiche elaborate dalla Fido Alliance ed è per questo molto simile ad altri prodotti già in commercio, come le Yubikey di Yubico (utilizzate anche dal colosso di Mountain View). Ma, sottolinea l’azienda californiana, la Titan contiene anche del firmware proprietario sviluppato appositamente per verificare di volta in volta l’integrità dell’hardware. La verifica del codice funziona in fase di login alle piattaforme di Big G, ma la chiave può comunque essere utilizzata liberamente per accedere a qualsiasi altro servizio che supporti l’autenticazione a due fattori.

Dispositivi come Titan Key o Yubikey permettono a utenti e aziende di liberarsi di altri sistemi di login multifattoriali, come i codici univoci generati dalle applicazioni (anche la casa di Mountain View ne ha sviluppata una, si chiama Google Authenticator): è sufficiente inserire la chiave nella porta Usb, oppure effettuare l’abbinamento via Bluetooth, e premere un tasto in fase di login per ricevere il via libera.

La crittografia integrata nei device garantisce infine la verifica in due direzioni, assicurando all’utente di trovarsi effettivamente sul sito per cui è stato registrato inizialmente il token di sicurezza. La Titan è già disponibile per i clienti della Cloud Platform a un prezzo compreso fra i 20 e i 25 dollari, mentre per le persone fisiche sarà messa in vendita nei prossimi mesi.

 

ARTICOLI CORRELATI