Partita dalle imprese, HP estende ora la strategia ePrint all'utente finale. Si ricorderà che non molto tempo fa (vedi HP ePrint e il BlackBerry stampa ovunque) HP aveva presentato ePrint come una modalità per utilizzare una qualunque stampante aziendale e qualunque device capace di essere connesso al Web di stampare documenti.
ePrint è la pratica applicazione di Cloud Print, la strategia che sfrutta il concetto che una stampante collegata a Internet deve poter stampare qualunque cosa l'utente vuole e da dovunque egli si trovi.
Il nuovo annuncio strategico di HP Imaging and Printing (in HP amano gli acronimi e quindi si contraggono in HP IPG) riguarda il lancio di una nuova categoria di soluzioni di stampa connesse al Web e progettate per stampare da qualsiasi dispositivo da ovunque nel mondo; di archiviare documento o file nel proprio spazio "utente di una stampante HP ePrint", trasformare le stampanti ePrint in terminali di comunicazione personalizzata da parte di fornitori di contenuti.
HP propone quindi una intera linea di stampanti all-in-one per uso domestico o aziendale a partire da 129 euro.
Il "trucco" è semplice: c'è una centrale mondiale, nella Cloud, cui l'utente di una stampante HP ePrint enabled, si iscrive e associa alla stampante, connessa al Web, un indirizzo email specifico e unico (che può essere cambiato, cancellato, reso disponibile a terzi, e altro ancora).
Fatto questo significa che si ha la possibilità di stampare sulla stampante di casa o dell'azienda l'allegato all'email, la fotografia che si ha su Picasa, il documento PDF o l'immagine jpg del biglietto aereo appena acquistato. Non c'è bisogno di collegarsi a un pc o di avere la stampante collegata al pc. E' la Cloud ePrint che sa dove la stampante si trova, riconosce l'utente e indirizza e finalizza il suo documento alla stampa.
http://h30495.www3.hp.com/
Quattro i modelli HP Photosmart e-all-in-one presentati:
- La
Premium da 199 euro con display TouchSmart che stampa fronte retro (da ottobre).
- La
Plus, per stampare foto di alta qualità e pagine web come pagine da colorare (utile per i bambini, per esempio) e HP QuickForm senza necessità di PC (da settembre). Costerà 149 euro.
- La
Wireless ha il vassoio automatico per le fotografie. Disponibile da luglio a 129 euro.
- La
Premium Fax, per stampare foto e dcontenuti web oltre che fax, fare copie, scansionare documenti, ha alimentatore fronte retro e connettività con o senza fili. Disponibile da settembre a un prezzo di 249 euro.
HP PhotoSmart e-All-in-One
Infine è da segnalare la presenza delle
"HP Print Apps" che, per esempio, permettono di ricevere da
Yahoo una sintesi delle news al mattino quando ci si sveglia, oppure da
Arrival Guides, informazioni turistiche del proprio viaggio.
Un esempio di stampa della HP ePrint Apps di Arrival Guides