09/06/2011 di Redazione

Innovation Campus di Microsoft: viva la flessibilità

Microsoft cambia sede. Nel nuovo complesso, a poche centinaia di metri dallo storico palazzo di Segrate, si punta su flessibilità del lavoro e sostenibilità ambientale.

immagine.jpg

Il complesso in vetro e acciaio (e molta erba) che si presenta agli occhi di chi arriva a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano, si ispira al paesaggio agricolo circostante e al patrimonio architettonico presente in questo angolo verde dell'hinterland.

La nuova sede Microsoft di Peschiera Borromeo, alle porte di Milano.



Ma la vera novità della nuova sede di Microsoft Italia, operativa tra un mese e presentata ufficialmente ieri, è la filosofia del lavoro che i nuovi spazi e le nuove tecnologie permettono. Tanto per capirci, Pietro Scott Jovane, amministratore delegato della filiale italiana, si è spinto a dichiarare che "questa innovazione (la sede ma soprattutto la nuova organizzazione del lavoro, ndr) ci permetterà di migliorare l'efficacia nostra e dei nostri partner generando un incremento delle attività di business del 50% nel giro di 4 anni".

Pietro Scott Jovane, ad di Microsoft Italia.



Se tanto entusiasmo sia giustificato è presto per dirlo. I fatti sono che la nuova sede può ospitare i circa 600 dipendenti più altre 400 persone (collaboratori, consulenti, dipendenti di partner e di startup che saranno ospitate nel campus) in circa 50 mila metri quadri di uffici di nuova concezione, basati sull'utilizzo flessibile dei posti di lavoro (i dipendenti non avranno una scrivania, nemmeno i top manager e l'amministratore delegato, ma potranno spostarsi liberamente negli spazi utilizzando servizi e postazioni in modo dinamico). Altro fatto importante: quella italiana è la terza sede che Microsoft realizza con questi nuovi principi architettonici e organizzativi in Europa, dopo Amsterdam e Parigi.

La nuova organizzazione prevede da una parte la disponibilità di servizi per il dipendente (asilo nido, palestra, supermarket, campo di calcetto, ristorante aperto anche agli avventori esterni), dall'altra l'incentivazione a lavorare da casa quando ciò risulterà più efficace.

Interni flessibili e scrivanie a rotazione.



Ciascun dipendente Microsoft, insomma, stabilirà col suo diretto superiore il programma settimanale delle presenze, in base al carico di lavoro e al tipo di impegni. Così, gli spazi del complesso, realizzato dal Gruppo Vitali in collaborazione con gli studi di architettura Flores & Prats di Barcellona (per l'esterno) e RE Value (per gli interni), sono stati progettati per la massima libertà lavorativa ma anche per integrarsi perfettamente nel territorio (i 40 mila metri quadri di parcheggi interrati aiutano a non lasciare il segno e i 60 mila metri quadri di parco sfumano i confini della nuova sede con le campagne circostanti).

"La nuova sede", ha dichiarato ancora Jovane, "sarà attivata dalla cloud". E non poteva essere altrimenti, visto che Microsoft spinge i propri clienti a fare altrettanto. In tutto il complesso, pare, saranno presenti solo due server. Il resto dell'IT arriverà grazie a due linee ad alta velocità: una da 622 Megabit al secondo che collega Peschiera con l'headquarter di Dublino e una da 155 che consente il collegamento con la sede di Roma.

All'interno del complesso, 70 antenne WiFi garantiranno a dipendenti e visitatori di essere sempre connessi, sia che si lavori dalle scrivanie sia che ci si "adagi" sui numerosi divani presenti in tutto lo spazio (salottini e angoli relax abbondano).


ARTICOLI CORRELATI