11/11/2025 di redazione

Insurtech, Ntt Data rafforza l’impegno con un’acquisizione

Alchemy Technology Services, società di consulenza specializzata in tecnologia per il settore assicurativo, è stata comprata da Ntt Data.

L’insurtech, ovvero il mercato delle tecnologie digitali per il settore assicurativo, è un ambito in fermento grazie alle molte innovazioni introdotte dall’intelligenza artificiale. Secondo Gartner, quest'anno a livello mondiale verranno spesi in Insurtech oltre 230,7 miliardi di dollari. Per cogliere l’opportunità, Ntt Data accelera con un’acquisizione: si tratta di Alchemy Technology Services, società di consulenza fondata nel 2018 in Irlanda del Nord, attiva in 15 Paesi. Il valore dell’operazione non è stato comunicato.

Gli oltre 180 dipendenti di Alchemy Technology Services si occupano di consulenza, di integrazione di sistemi, di sviluppo software, di progetti di migrazione e di altro ancora. Inoltre vanta un’approfondita esperienza nel settore assicurativo e in particolare nel supporto di ambienti complessi e regolamentati, come il London Market, il più grande mercato di sottoscrizione di (ri)assicurazioni a livello globale. 

“L'integrazione accelererà gli sforzi di modernizzazione dei sistemi core con agilità e scalabilità, supporterà la trasformazione digitale dei mercati chiave e promuoverà un approccio più intelligente, connesso e basato sui dati nel settore assicurativo. Insieme, le aziende collaboreranno all'innovazione nel campo delle tecnologie emergenti, tra cui l'intelligenza artificiale, l'automazione, la sostenibilità e i prodotti assicurativi di nuova generazione”, ha spiegato Ntt Data.

Ntt Data già lavora nell’ambito Insurtech, supportata dalla propria rete di oltre 15.000 specialisti che operano in 26 Paesi. Inoltre annovera tra i propri clienti sei delle dieci principali compagnie assicurative (in termini di fatturato) al mondo. L’acquisizione, ha spiegato l’azienda, rafforzerà ulteriormente la propria capacità di “soddisfare le esigenze dei segmenti di nicchia e ad alto valore nel panorama assicurativo globale”.

Il team di Alchemy fungerà da Centro di Eccellenza Globale per l’Insurtech, e inoltre Il modello operativo della società irlandese sarà adottato a livello internazionale da Ntt Data, anche per formare i propri team in giro per il mondo.

“Unire le forze con Alchemy migliora la nostra capacità di accelerare la trasformazione digitale nel settore assicurativo, rafforzando le nostre ambizioni di crescita strategica e le vaste opportunità che vediamo davanti a noi”, ha dichiarato Bruno Abril, global lead, insurance industry di Ntt Data. “La modernizzazione IT nel settore assicurativo P&C non è un trend passeggero, ma una priorità fondamentale del mercato che attira investimenti costanti. Insieme, siamo in una posizione privilegiata per guidare questa trasformazione. Questa acquisizione è la naturale evoluzione della nostra visione condivisa, delle nostre capacità complementari e dei nostri valori allineati, che ci consentono di fornire soluzioni più intelligenti e scalabili in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli assicuratori di tutto il mondo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI