L'iPhone 4S potrebbe essere l'ultimo melafonino con display da 3,5 pollici. Stando a quanto pubblicato dal blog giapponese Macotakara, Hitachi e Sony avrebbero già ricevuto incarico da Apple per la produzione di pannelli LCD da 4 pollici per "nuovi prodotti iOS mobile". Inoltre, entrambe le aziende sostengono che saranno i prossimi fornitori di Cupertino per i pannelli delle future versioni di iPad, che subiranno cambiamenti sostanziali.
Dando un'occhiata al panorama degli smartphone attualmente in circolazione l'informazione del blogger giapponese non sembra poi così campata in aria. È vero che Apple ha appena esordito con l'iPhone 4S, ma è altrettanto vero che la concorrenza Android offre un numero sempre crescente di prodotti con pannelli da 4 pollici e anche i concorrenti con Windows Phone stanno andando in questa direzione.
Apple iPhone 4S
A dire il vero una indiscrezione analoga era stata divulgata già nel febbraio scorso dal Digitimes, e l'Phone 4S ha dimostrato l'errore nella tempistica o nel merito della considerazione, perché non è da escludere che Apple non abbia alcuna intenzione di produrre un iPhone "extra large". A marzo erano poi circolate immagini che raffiguravano un presunto iPhone con uno schermo che secondo il blog This Is My avrebbe avuto una diagonale da 3,7 pollici, ma a quanto pare il progetto non è andato in porto.
Si presumeva che questo fosse lo schermo dell'iPhone 5
A fine settembre ricordiamo poi un rapporto di Cnet Francia secondo il quale Apple avrebbe dovuto usare per il suo nuovo smartphone un display QHD (960x540 pixel) con dimensioni di 4,2-4,3 pollici. Il punto è che Apple non usa far sapere in anticipo i suoi programmi e finora è riuscita a conservare abbastanza bene le informazioni riservate sui progetti futuri. L'interesse per i prodotti della Mela morsicata favorisce il nascere di congetture che, come nel caso del display, hanno una fondamento logico valido, ma non è detto che siano attendibili.