08/05/2014 di Redazione

King crolla in Borsa: Candy Crush è in declino

Il declino di Candy Crush Saga ammesso dall'azienda durante una conferenza con gli analisti ha fatto crollare il titolo al New York Stock Exchange. Sono in arrivo nuovi giochi, ma non è detto che compenseranno le perdite dell'app ammiraglia.

immagine.jpg

Le azioni di King Digital Entertainment, il produttore del celebre gioco Candy Crush Saga, ieri sono crollate di oltre il 13 per cento in Borsa per fermarsi a 16,25 dollari, ben al di sotto dei 22,50 dollari che erano stati fissati per l'IPO. Il motivo è che King ha fatto sapere nel corso di una conference call con gli sviluppatori che alcuni giocatori storici del suo titolo di punta stanno spendendo meno. In dettaglio, gli utenti che effettivamente spendono soldi con i titoli di King sono scesi a 11,9 milioni, rispetto ai 12,2 milioni del trimestre precedente.

Inoltre, l'utile netto di King si è attestato a 127 milioni di dollari, in crescita rispetto ai 53 milioni di un anno fa, ma inferiore del 20 per cento rispetto ai 159 milioni di dollari del trimestre precedente. Secondo quanto dichiarato agli analisti il motivo di questa contrazione è da ricercare nelle spese per la promozione del nuovo gioco "Farm Heroes Saga" effettuate nel primo trimestre.

Candy Crush Saga

Arvind Bhatia, analista di Sterne Agee, ha commentato i risultati dicendo che se si vuole guardare il bicchiere mezzo pieno si può avere fiducia nei nuovi giochi, su cui però "non c'è alcuna garanzia di duraturo successo", ma nulla toglie al fatto che "la nave ammiraglia dell'azienda [Candy Crush Saga, N.d.R.] è in declino".

Detto in altre parole, è difficile trovare un'altra gallina dalle uova d'oro come il gioco che ha reso celebre l'azienda, e King rischia di fare la fine di Zynga e Rovio, produttori rispettivamente di Farmville e Angry Birds, che stanno faticando a tenersi i giocatori.

Quello che King deve fare, conclude Michael Pachter, analista di Wedbush Securities, è fare in modo che il tasso di crescita dei nuovi giochi compensi il declino di Candy Crush: una formula facile a dirsi ma non altrettanto da mettere in pratica.

Del resto gli investitori sono stati da tempo messi in guardia circa la natura volubile dell'industria del mobile gaming, i cui titoli possono fare il botto all'inizio scalando le classifiche di download, ma "una volta che iniziano il declino, possono sprofondare molto velocemente".

King prevede di lanciare nuovi titoli nella seconda metà dell'anno, tra cui una versione di Candy Crush per il mercato cinese. Inoltre arriverà il sequel di Candy Crush e il nuovo gioco "Bubble Witch Saga". Farm Heroes Saga, che ha debuttato su dispositivi mobili nel mese di gennaio, è rapidamente diventato uno dei 10 giochi più venduti sugli store di Apple e Google, ma è da vedere se riuscirà a tenere il passo di Candy Crush. 

ARTICOLI CORRELATI