Francesca Anoja, head of people & culture di Ntt Data Italia
Collaborazione, inclusione, innovazione, coinvolgimento e benessere dei dipendenti: sono i pilastri della cultura aziendale che Ntt Data desidera per sè. Su questi valori punterà Francesca Anoja in quanto nuova head of people & culture di Ntt Data Italia. La manager è entrata in azienda dopo aver guidato per quattro anni le risorse umane di Bip Consulting e, andando a ritroso, dopo un’esperienza di oltre sette anni in Sabre Corporation e una di tre anni in Nec, sempre in ruoli di responsabilità in area HR e in contesti di lavoro internazionali.
Nel corso della propria carriera, Anoja ha gestito con successo operazioni HR in 14 Paesi, curando iniziative di change management, fusioni, acquisizioni e trasformazione organizzativa in diversi settori. Nel suo curriculum, dopo la laurea in Economia aziendale a indirizzo giuridico conseguita all’Università Ca' Foscari Venezia, ci sono un master in gestione delle risorse umane della New York University, un master in Counseling del Centro Studi di Terapia della Gestalt di Milano e un corso di specializzazione in cultura aziendale della Harvard Business School.
All’interno di Ntt Data Italia, ora, Francesca Anoja avrà la responsabilità di coordinare e favorire lo sviluppo delle strategie che riguardano il personale, “con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale inclusiva, collaborativa, orientata all’innovazione e alla crescita organizzativa e dei talenti, favorendo il coinvolgimento e il benessere delle persone in azienda”, ha fatto sapere l’ufficio stampa di Ntt Data. La filiale italiana conta oltre seimila dipendenti, divisi tra le sedi di Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Treviso, Padova, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari e Salerno.
“Metto a disposizione di Ntt Data la mia esperienza e la mia energia, per contribuire a costruire un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla valorizzazione del potenziale di ognuno, sostenendo al contempo le ambizioni strategiche dell’organizzazione”, ha commentato la manager. “Abbracciare l’innovazione e coltivare un ambiente favorevole alla crescita delle nostre persone ci consentirà di supportare al meglio lo sviluppo delle loro competenze e di valorizzarne le peculiarità”.
“Siamo entusiasti di accogliere Francesca in azienda”, ha dichiarato Ludovico Diaz, Ceo di Ntt Data Italia. “La sua esperienza e la capacità di guidare il cambiamento rappresentano un valore aggiunto per la nostra organizzazione. Ntt Data ha nel proprio DNA l’impegno nel mettere le persone al centro attraverso iniziative strutturate a sostegno della crescita professionale, del benessere e della valorizzazione dei talenti. Crediamo infatti che il successo di un’organizzazione passi dalla valorizzazione delle proprie persone e Francesca sarà determinante in questo".