NetApp rinnova il dialogo con i partner di canale con un nuovo programma strutturato in modo più chiaro e semplice e maggiormente orientato verso il cloud. L’esistente Unified Partner Program entro la fine dell’anno cambierà nome e struttura, diventando il NetApp Partner Sphere. Qui saranno consolidati tutti gli esistenti programmi rivolti a diverse tipologie di operatori di canale. L’obiettivo dichiarato è quello di aiutare i partner ad avere migliori opportunità su progetti legati al cloud computing, eventualmente anche trasformando il proprio modello di business in questa direzione. Il nuovo programma, infatti, è incentrato soprattutto sul cloud e sui servizi e propone “un percorso flessibile per l'avanzamento e la crescita di tutti i partner”, ha spiegato l’azienda.
L’offerta include contenuti di formazione, riconoscimenti, incentivi, e supporto per aiutare i partner a conquistare quote di mercato nel cloud. Per fare ciò, ha sottolineato NetApp, servono modelli di business evoluti, con servizi altamente specializzati e capacità capaci di supportare i clienti nell’intero loro percorso. "NetApp si impegna a promuovere una cultura incentrata sui partner e la strategia alla base del nostro nuovo programma per i partner dà vita a questo impegno", ha dichiarato Salvatore Mari, partners & alliance sales manager della società. "Con NetApp Partner Sphere, stiamo accelerando la crescita e il successo dei clienti col nostro ecosistema di partner, estendendo il loro raggio d'azione nel cloud e offrendo maggiori opportunità di business grazie al nostro portafoglio leader di settore”.
Rispetto al passato, la struttura è stata semplificata in quattro livelli (Approved, Preferred, Prestige e Prestige Plus), è più flessibile e propone criteri chiari e soglie oggettive. I vantaggi e il supporto aumentano in base al livello di appartenenza, includendo via via maggiore personalizzazione, campagne di marketing, fondi per lo sviluppo del mercato e incentivi. Al posto delle precedenti specializzazioni vengono introdotte tre categorie di competenze che i partner dovranno possedere: “soluzioni cloud”, “cloud ibrido” e “AI e Analytics”. A breve i partner potranno iniziare a guadagnare le competenze associate a ciascuna categoria.
“In qualità di partner NetApp di lunga data, abbiamo sempre apprezzato l'approccio al business di NetApp orientato ai partner e la maturazione del suo programma per consentire e contribuire alla crescita e alla redditività di Lutech", ha dichiarato Alberto Roseo, chief marketing, communication & strategy officer di Lutech. "Con il nuovo programma Partner Sphere di NetApp e il suo portafoglio cloud leader del settore, siamo entusiasti di poter offrire un valore immenso ai nostri clienti comuni con le soluzioni più efficaci, flessibili e innovative per qualsiasi ambiente, differenziando al contempo la nostra attività per accelerare la crescita e monetizzare con successo le nostre capacità di servizi best-of-breed."