27/01/2015 di Redazione

Praim, i Thin e Zero Client ora hanno quattro core

Disponibili da febbraio tre nuove linee, basate su processore Intel Celeron quad-core da 2 GHz. Atomino, Ultra e Duetto Quad Core Series sono caratterizzate da versatilità di utilizzo e consumi tra i più bassi della categoria. Le dimensioni della Ram vari

immagine.jpg

A febbraio la famiglia di Thin e Zero Client di Praim aumenterà di numero con l'arrivo, nel mese di febbraio, di tre nuove linee caratterizzate dall’impiego del processore Intel Celeron quad-core J1900 da 2 GHz con tecnologia System on Chip (SoC) e Gpu Intel HD Graphics di settima generazione integrata. Le tre gamme, denominate Atomino Quad Core Series, Ultra Quad Core Series e Duetto Quad Core Series, consumano 5,5 W per le soluzioni desktop e circa 25 W in caso di modelli con monitor integrato. Numeri tra i più bassi della categoria dotata di chip a quattro core.

I prodotti quad-core Atomino sono caratterizzati dal supporto di serie per doppio schermo Dvi, montano fino a sette porte Usb e possono essere installati sul retro di un Lcd con standard Vesa. Garantiscono l'accesso a un ampio spettro di applicazioni, dalle strutture centralizzate come i prodotti Citrix XenDesktop e XenApp alle risorse cloud.

 

Atomino Quad Core Series; in alto, Duetto Quad Core Series


La gamma Ultra a quattro core rappresenta, invece, il top di gamma di Praim: quattro porte Usb 2.0, due Usb 3.0, due seriali Rs232 e una parallela Lpt1, oltre alle Ps/2 dedicate per mouse e tastiere. Questi modelli sono stati progettati in maniera specifica per i contesti che necessitano ancora di ingressi paralleli fisici, come il settore bancario. Si pensi ad esempio ai lettori di assegni o a tutti quei macchinari con porte che non possono essere convertite in Usb.

Grande ritorno invece per la gamma Duetto, che segna il rientro nel catalogo Praim di un modello con monitor integrato. Un thin client "tutto in uno" con schermo Lcd Tft (thin film transistor) da 21,5 pollici e retroilluminazione Led, che strizza l'occhio anche a chi fa caso al design. Questa soluzione è infatti ideale in contesti aziendali di alto livello, dove l'eleganza della postazione di lavoro è importante, oltre che nei luoghi ristretti quando è necessario adattarsi e risparmiare spazio. Tutti i nuovi prodotti sono dotati delle versioni 7 e 8 del sistema operativo Windows Embedded Standard e sono sostenuti da 2 o 4 GB di Ram. La capienza dei dischi flash è di 8 o 16 GB, espandibili fino a 32 GB.

Ultra Quad Core Series


“I nuovi modelli rappresentano la naturale evoluzione dei precedenti e consentono di ottenere prestazioni straordinarie, con il più ridotto consumo energetico e costi contenuti”, dichiara Stefano Bonmassar, chief sales e marketing officer di Praim. “Continuiamo a  investire per offrire soluzioni sempre più competitive, in grado di rispondere alle esigenze di mercati in continua evoluzione, che richiedono crescente affidabilità, velocità ed efficienza. Crediamo molto in queste nuove tecnologie e proseguiremo a impegnarci per rafforzare la penetrazione sul mercato, conquistando anche nuovi segmenti”.

 

ARTICOLI CORRELATI